In Italia sono quattro gli hotspot, i punti di prima accoglienza per i minori stranieri non accompagnati che arrivano via mare. Uno di questi è Pozzallo (RG). Per questo siamo stati felici di accogliere l’invito degli amici del Club di Modica, presieduto da Maria Zingale, e del Lgt.Gov. della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Giovanni Occhipinti, di tenere un incontro per parlare di minori stranieri non accompagnati e delle mille problematiche legate alla loro accoglienza.
L’evento, organizzato in modo esemplare (basti pensare che per tutto il tempo dei lavori una esperta di linguaggio dei segni ha tradotto quanto dicevamo ai minori con difficoltà uditive!!!!) con la collaborazione dell’Innerwheel Ragusa Contea di Modica e del presidente del nuovo Key Club di cui è tutor il Club di Modica, si è svolto in una sede “speciale”: l’Ist. Tecnico Nautico G. La Pira, ovvero dove si formano i ragazzi e le ragazze che a breve saranno in mare.
E a loro potrebbe capitare di dover soccorrere uno dei barconi con a bordo MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI diretti in Italia. Proprio nel porto di Pozzallo.
C.Alessandro Mauceri