Carissimi Amici/che,
Nei giorni scorsi due attività riguardanti il service MNSA e MS del KDISM.
La prima.
Siamo stati contattati da una incaricata dell’Osservatorio Nazionale sui Minori Stranieri Non Accompagnati del CeSPI che ci ha chiesto di collaborare al progetto che il CeSPI sta realizzando in collaborazione con il Ministero della Giustizia. In particolare, è stato chiesto il nostro contributo su argomenti riguardanti il “rapporto fra MSNA e il fenomeno della criminalità organizzata, al fine di individuare potenziali fattori di rischio e possibili azioni preventive, oltre che supportare l’applicazione della Legge 47” nelle regioni Sicilia, Lombardia, Liguria, Puglia ed Emilia-Romagna. Naturalmente siamo stati lieti di questo invito e abbiamo già fornito il nostro contributo.
La seconda.
Siamo stati invitati a tenere una lezione agli studenti Corso di Comunicazione e Design della Comunicazione del Politecnico di Firenze sul tema delle migrazioni ambientali e dell’informazione (spesso lacunosa e limitata in questi ambiti su questo fenomeno). Naturalmente abbiamo accolto con piacere l’invito del prof. Galluzzo e il giorno 7 Dicembre abbiamo tenuto la lezione (le slide adoperate le trovate a seguire). Degni di nota l’attenzione e l’interesse mostrato dagli studenti per il settore riguardante i Minori Stranieri non Accompagnati.
Due eventi che confermano che la rilevanza del KDISM nel settore dei MSNA e dei MS e dei Diritti Umani è cresciuta, giorno dopo giorno, fino a diventare punto di riferimento a livello nazionale.
C.Alessandro Mauceri