Dal Chair Service Leadership Programs (SLP) Anna Maria Borgonsoli

Carissimi Amici e carissime Amiche,

anche nel nuovo anno sociale 2023–2024 mi è stato dato l’incarico di Chair Distrettuale SLP e ringrazio il nostro Governatore Francesco Garaffa per la fiducia che mi ha accordato.
Sono contentissima di essere affiancata, quest’anno, da tante amiche, che si occuperanno dei nostri SLP.
Lavoreremo piacevolmente insieme e in perfetta sintonia. Promuovere l’apertura di un SLP all’interno delle Scuole di ogni ordine e grado è uno dei punti d’orgoglio e di forza del nostro Distretto, perché rappresenta una concreta opportunità di divulgare l’unicità del nostro sodalizio, di raccogliere  la veridicità di ogni nostra azione e, non da ultimo, di stimolare l’ingresso di nuovi soci. Costituire un SLP è soprattutto riscoprire la gioia e la magia del servire, consapevoli che ciascuno può compiere azioni straordinarie e anche un piccolo gesto può cambiare la vita degli altri. Abbiamo tante energie, spendiamole senza riserve per entrare nelle scuole che potranno privilegiarsi del nostro brand, per affiancare gli insegnanti con la nostra Mission Kiwaniana nei percorsi educativi, promossi dalla scuola, all’interno del PTOF e nel rispetto della programmazione dell’Agenda2030 e per sviluppare nei ragazzi sentimenti di solidarietà e senso civico. Dobbiamo essere il più possibile inclusivi con i soci e le comunità di appartenenza, nonché con le pubbliche istituzioni, con il mondo della Scuola e dell’Università e condividere i risultati. La scuola è un luogo speciale, dove i bambini vivono esperienze uniche e creano ricordi e storie indelebili. È un ambiente che va ben oltre l’apprendimento delle discipline scolastiche, facendo da cornice allo sviluppo della curiosità e della creatività. Ma soprattutto, è un luogo in cui questi imparano ad essere parte di una comunità, a interagire e a costruire relazioni significative con i loro coetanei.

Amicizia, Diversità, Integrità, Inclusione, Leadership, Servizio, i valori del nostro Kiwanis.

E allora? Come bravi nocchieri, alziamo le vele per creare SLP nelle Scuole.

Le petizioni per aprire un nuovo SLP sono nel sito del Distretto. Sono sempre uguali, nulla è cambiato e, come già ricordato in altri comunicati, troverete anche la guida alla compilazione in italiano.
I documenti vanno inviati rigorosamente in inglese. Unica novità sono le quote da pagare per aprire un SLP che riporto in questo comunicato così come mi è stato inviato dall’America.

The cost to open a new SLP clubs are:

CKI- US $ 12 per member

Key Club   US $220

Aktion Club US $220

Builders Club US $220

K-Kids US $180

Perché amo la scuola? La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni.
(Papa Francesco)

Buon Kiwanis a tutti