Dal Governatore Francesco Garaffa – Messaggio di fine anno sociale

30 settembre 2024

Carissimi Amici,

al termine di questo (spero per tutti) splendido anno sociale 2023/2024, ho il piacere di mandare l’ultima comunicazione come Governatore per fare una prima sintesi di quello che ha realizzato il nostro Distretto in questi dodici mesi.

Il nostro anno sociale è iniziato con alcuni obbiettivi posti dal Kiwanis International ed altri scelti dal Consiglio Direttivo Distrettuale.

Il Kiwanis International ci ha chiesto di lavorare per il rafforzamento dei club esistenti puntando all’ingresso di nuovi soci e alla apertura di nuovi club.

Il nostro comitato Mantenimento e Sviluppo capitanato da Maura Magni e composto da Domenico Gattuso, Maria Otranto, Delly Fabiano, Sandra Moran, Domenico La Mantia, ha contribuito alla apertura di dieci nuovi club (La Spezia Lunigiana Storica, Catanzaro Città del vento, eclub Junior Italia, eclub Voyager, Malta First, Insubria, Messina Mata e Grifone, eclub Puglia online, Marsala, Belicini) e alla sponsorizzazione da parte del Genova Columbus di un nuovo club in Ecuador, all’ingresso di tanti nuovi soci e anche alla nascita di tanti nuovi SLP.

Il Consiglio Direttivo sin dalle sue prime riunioni incoming ha raccolto l’esigenza, rappresentata da tantissimi club, di organizzare un service distrettuale unico che consentisse di concentrare le forze di tutti club in un progetto concreto che rappresentasse a pieno il nostro essere a servizio dei bambini di tutto il mondo, in modo sicuro, trasparente e credibile. Naturale è stato quindi rivolgersi al nostro partner abituale, Unicef Italia, pensando e realizzando tutti insieme il progetto WE CARE about KIDS. I colori e le lettere di Kiwanis e Unicef fuse insieme e accompagnate dalle immagini stilizzate di bambini di tutto il mondo. I loghi Kiwanis e Unicef ufficialmente inseriti per suggellare il nostro comune intento e la nostra naturale collaborazione per salvare tanti bambini di tutto il mondo, raccogliendo i fondi necessari per garantire anche nei paesi più biosgnosi le vaccinazioni dei bambini contro le malattie che rappresentano la principale causa di morte nei monori di tutto il mondo. Il nostro impegno era di raccogliere € 20.000,00, ma l’enorme generosità di tutti i kiwaniani e l’impegno convinto dei Luogotenenti e dei Presidenti di club ci hanno consentito di raccogliere oltre € 80.000,00.

I club e il distretto non si sono impegnati però solo in questo progetto, tantissime le iniziative distrettuali, tanto da poterne citare solo alcune: il Concerto di Natale con la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano (grazie a Pietro Luccisano) che ci ha visto ricevere i complimenti dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e del Sindaco di Roma, il Convegno sulla Intelligenza artificiale e coscienza etica a Monza (grazie a Gino Domanico), l’abituale collaborazione con UNHCR a difesa degli apolidi e l’immancabile lavoro a difesa della CRC (carta dei diritti dei bambini) insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Garante dei minori scomparsi (grazie ai comitati presieduti da Alessandro Mauceri e composti da Tino Lanci, Sandra Moran, Luciano Giacomini), la sponsorizzazione del Giro Handbike (grazie a Maria Francesca Motta), il rinnovo della Convenzione e relativa collaborazione con Special Olympics (grazie a Saverio Gerardis e Alessandro De Faveri). E molto altro ancora.

Tantissimi i service distrettuali realizzati, tra cui merita una menzione il progetto Un uovo per la vita che ci ha consentito di raccogliere molti fondi e ci ha procurato i complimenti di UNICEF per la trasparenza e completezza delle informazioni sulla destinazione delle donazioni ricevute.

Un grande plauso merita per tutto il suo impegno la Coordinatrice dei Service Valeria Capua.

Il Presidente del Kiwanis Children’s Fund aveva chiesto, attraverso il nostro insuperabile Chair Maurizio Di Profio, ai club di raccogliere e tornare per il nostro fondo almeno un euro al giorno e molti club hanno raggiunto e superato questo obbiettivo. Ed anche questo anno sociale, pur non avendo ricevuto fondi dal KCF, Maurizio ha saputo organizzare e distribuire le borse di studio per giovani studenti bisognosi, vincolandoli all’acquisto di libri o materiale scolastico.

Ci eravamo posti l’obbiettivo di aumentare le occasioni di incontro tra Kiwaniani e i momenti di confronto necessari per la nostra crescita. Anche per questo abbiamo realizzato due Convention di presenza. Quella mista (di presenza e online) a Somma Lombardo per approvare il bilancio del precedente anno sociale e per discutere, all’interno degli Studi Kiwaniani del futuro del Distretto: l’organizzazione coordinata magistralmente da Domenico Rossi ha favorito la presenza di moltissimi soci e di realizzare un incontro tanto efficace quanto piacevole.

Abbiamo tenuto la nostra Convention annuale a Sciacca dove il Comitato Organizzatore (Massimo Migliore, Liborio Montalbano, Rosario Lombardo e Antonella Buscemi) e i Presidenti e i soci di tutti i club della Divisione 4 Sicilia Sud-Ovest, ci hanno fatto trascorre dei fantastici e indimenticabili giorni insieme mentre eravamo impegnati nei lavori istituzionali, intervallati da tante piacevoli distrazioni.

Tutte le notizie sul nostro Distretto sono state magistralmente gestite, inviate ai soci e pubblicate sul sito dalla insostituibile Rosalba Fiduccia e efficacemente veicolate sui nostri social dalla puntualissima Teresa Pugliese.

Abbiamo predisposto e approvato (grazie al Comitato Statuto e Regolamento presieduto da Giuseppe Cristaldi) un nuovo Regolamento (o Procedure Applicative) del Distretto che tiene conto delle nostre mutate esigenze, che si adatta meglio al nuovo statuto e che potrà essere un utile strumento per superare alcune storiche criticità come quelle dei club e delle divisioni con pochi soci o come quelle collegate con la scelta della sede per la Convention.

Siamo cresciuti nella nostra consapevolezza di fare parte di una realtà internazionale ed abbiamo collaborato insieme alla elezione alla unanimità di Elio Garozzo a Presidente Eletto del KIE e allo straordinario risultato di Maura Magni capace di raccogliere un larghissimo e meritatissimo consenso alla Convention KIE ed essere eletta trustee del Kiwanis International per il periodo 2024/2027.

Mi fa piacere ricordare che come Consiglio Direttivo abbiamo tenuto quattro riunioni di presenza e quasi un incontro al mese in riunioni online.

Grazie per questo splendido anno sociale a chi ha contributo a costruirlo nel precedente anno sociale come trainer del Distretto: Stefano Farese, Valeria Capua, Veronica Bertucci, con il contributo speciale di Maura Magni.

Grazie alla Segretaria Lorena Trusiani, sempre disponibile alle esigenze del Distretto.

Grazie al Collegio dei Revisori dei Conti, al suo Presidente Felice Repaci, ai componenti effettivi Alessandro De Faveri e Carmelo Maniglia, ai supplenti Pietro Arezzi e Michele Durante, per le loro competenze indispensabili nella gestione del Distretto.

Grazie a tutti i Comitati, a tutti i Chair, a tutti i Kiar, per il loro prezioso supporto.

Grazie al supporto costante di tutti i Past Governatori del Distretto che hanno partecipato costantemente a tutti gli eventi del Distretto e spesso ai Consigli Direttivi, contribuendo con la loro esperienza e saggezza alla nostra crescita, un ringraziamento particolare al Presidente del Comitato dei Past Governatori Nicola Russo per il suo preziosissimo contributo.

Grazie a tutti i Luogotenenti delle 18 Divisioni del Distretto, tutti da nominare individualmente perché ognuno di loro ha saputo riportare con  attenzione le esigenze dei loro club e coordinarli in modo esemplare e contemporaneamente ha rappresentato nel miglior modo possibile il Distretto nel territorio di competenza: Salvatore Sciliberto, Angelo Galea, Giovanni Occhipinti, Liborio Montalbano, Antonio Caglià, Calogero Prato, Giuseppe Alletto, Marco Bruni, Angelo Barbanera, Ernesto Ceci, Emanuela Capparelli, Claudia Simonetta, Domenico Gattuso, Luigi Pampana Banchieri, Piero Grasso, Domenico La Mantia, Elena Bartella, Renato Galeotti.

Grazie all’inestimabile Tesoriere del Distretto Luigi Ricciuto perché tutti noi ci siamo sempre sentiti al sicuro sapendo della sua presenza, della sua competenza, della sua grandezza.

Grazie al Segretario Aggiunto del Distretto Veronica Bertucci, di cui tutti soci hanno potuto riscontrare l’efficienza, la gentilezza, lo stile inimitabile.

Grazie al Segretario del Distretto Francesco Cardile, molto di più di un Segretario per tutti noi, ma in particolare per me, impossibile racchiudere in poche parole quanto sia stato indispensabile.

Grazie al Presidente (Giuseppe Gentile) e a tutti i soci del mio club Juppiter Reggio Calabria perché per tutto l’anno sociale hanno anteposto le esigenze del Distretto a quelle del club.

Grazie infine a chi più di tutti ha subito, sopportato e supportato il mio ruolo: mia moglie Antonella e i miei figli Maria Eleonora e Filippo. Il tempo che ho sottratto loro è stato il mio unico rimpianto, ma anche il motivo che più mi ha dato forza per proseguire: Rendermi conto di quanto mancasse a me stare con loro e di quanto potesse essere importante la mia presenza nelle loro vite mi ha fatto capire, ancora di più, quanto sia prezioso quello che facciamo nel Kiwanis, mettendoci a servizio dei bambini e delle famiglie che hanno bisogno di aiuto.

Anche questo anno sociale, lavorando insieme, abbiamo aiutato moltissimi bambini e abbiamo raggiunto obbiettivi anche superiori a quelli che ci eravamo prefissati. Allora non possiamo fermarci, dobbiamo essere consapevoli di quanto sia importante quello che facciamo nel Kiwanis e non dobbiamo mai porre dei limiti ai nostri progetti, perché ci sono moltissimi altri bambini da aiutare e noi dobbiamo lavorare per aiutarne il maggior numero possibile.

Grazie di tutto, sono sempre più orgoglioso di essere un socio del Kiwanis e in particolare del Distretto Italia San Marino.

Con Amicizia,

Francesco Garaffa