Dal Governatore KDISM Francesco Garaffa – A conclusione della Convention Distrettuale

Carissimi Amici,
sono appena tornato a casa, dopo 5 giorni interamente dedicati al Kiwanis.
È stato bello, elettrizzante, motivante, è stata una grande occasione di confronto e di crescita, è stato emozionante, un po’ stancante, ma soprattutto piacevolissimo.

Mancano più di tre mesi al completamento di questo anno sociale ma, tutti insieme, abbiamo portato avanti gli obbiettivi del nostro Distretto.

Intanto abbiamo stabilito di rivederci ancora un’altra volta tutti insieme per un consiglio direttivo di presenza, quasi certamente il 7 settembre a Roma (seguirà conferma).

La Convention è stata la sede per consentire all’immediato Past Governatore Salvo Chianello⁩ di riassumere i successi del passato anno sociale, culminati con i riconoscimenti del Kiwanis International, e di premiare le divisioni e i club distinti.

Abbiamo elettoStefano Farese⁩ a Governatore 2024/25, Basilio Valente⁩ a Governatore eletto 2024/25, ⁨Carlo Assenza⁩ a Tesoriere 2024/25, Nunzio Spampinato⁩ a Vice Governatore 2024/25.

Abbiamo orgogliosamente sentito la nostra Maura Magni⁩ intervenire come Trustee 2024/27 del Kiwanis International.

Abbiamo saputo dal nostro Presidente Eletto designato del KIE Elio Garozzo⁩ che la Convention europea del 2026 si terrà a Catania in contemporanea alla nostra Convention distrettuale.

Abbiamo tenuto un importante incontro distrettuale per parlare di Key club.

Abbiamo rispettato la tradizione di tenere in convention una riunione del comitato dei Past Governatori.

Abbiamo parlato di tutti i service distrettuali.

Abbiamo parlato del successo, grazie a tutti i Luogotenenti, del comitato mantenimento e sviluppo, comunicando il rafforzamento di molti club con la crescita soci e la nascita ad oggi di cinque nuovi club 1 a La Spezia, 1 a Catanzaro, 1 a Malta e 2 online: 1 il KC Voyager composto da importanti professionisti (tra cui un rettore e diversi professori universitari) e 1 composto alla nascita già da 41 soci, tutti già soci dei tanti ex Kiwanis Junior club esistenti in Italia fino a pochi anni fa.

Ci siamo confrontati con il Vice Presidente di Special Olympic Italia Alessandro Palazzotto su come continuare ad aiutare i loro atleti speciali.

Abbiamo avuto come ospiti il Presidente di Unicef Italia Carmela Pace e il responsabile grandi donatori Giulia Trabucco e abbiamo consegnato le somme raccolte fino ad oggi da tantissimi club italiani di tutte le divisioni: ci eravamo impegnati a donare entro il 30 settembre 2024 la somma di € 20.000,00, ma, grazie al lavoro di tutti i Luogotenenti, del responsabile Nazionale Valeria Capua⁩, e di tutti i soci, abbiamo potuto donare già venerdì la somma di € 70.000,00 e abbiamo ancora più di tre mesi per salvare la vita ad ancora più bambini.

Abbiamo soprattutto avuto il piacere di stare insieme, di confrontarci, di essere orgogliosi dei progetti realizzati da tutti i soci, ognuno con il suo club, la sua divisione, il nostro distretto.
Spero che tutto questo porti sempre più entusiasmo e convinzione che insieme non dobbiamo porre limiti ai nostri obbiettivi.

Una menzione speciale meritano il Tesoriere distrettuale Luigi Ricciuto, punto di riferimento costante per precisione, competenza e passione e i Segretari distrettuali Francesco Cardile e Veronica Bertucci, sempre attenti e disponibili nei confronti di tutti i soci, senza i quali niente di quanto organizzato sarebbe stato possibile.
Grazie di cuore a tutti e cerchiamo di fare ancora di più nei nostri ruoli fino al 30 settembre e dopo quella data ancora di più per il solo fatto di essere Kiwaniani.

Francesco Garaffa

XLV CONV KDISM - SCIACCA 6-8 GIUGNO 2024