Dall’Imm. Past Governatore Salvatore Chianello – Report della Convention K. Int. di Denver

Cari Amici e Soci,
Vi trasmetto un breve resoconto della Convention del Kiwanis International di Denver.

Lee Kuan Yong presidente 2024-25

Michele Mulhaul presidente-eletto

Hope Markes vicepresidente

Durante la House of delegati al Kiwanis International 2024, convegno di Denver, Colorado, Stati Uniti,
Lee Kuan Yong di Petaling Jaya, Malesia, è stato eletto presidente; Michael Mulhaul di Interlaken, New Jersey, Stati Uniti, è stato eletto presidente-eletto, (la sua candidatura, presentata dall’Immediato Past Governor del Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello con una entusiasmante rappresentazione delle doti umane di Micheal Mulhaul, a ricvuto un caloroso e nutrito applauso di acclamazione); Hope Markes del Canada Orientale e Caraibi distretto è stato eletto vicepresidente. Tutti inizieranno il loro mandato il 1° ottobre 2024.

I tre kiwaniani di seguito descritti sono stati eletti fiduciari per la Regione Stati Uniti e Canada Pacifico:
Dawn Puderbaugh Hodges delle Caroline distretto.
Jo Schwartz del Kansas distretto.
Scott Sims dell’Alabama distretto.
Inoltre entreranno a far parte del Consiglio del KI per un mandato di tre anni anche Mario Bruni del Canada occidentale distretto, come trustee per la Regione Canada e Caraibi, e Maura Magni della Regione Italia-San Marino distretto come trustee per la Regione Europa. Filip Delanote del Belgio-Lussemburgo distretto entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione per un mandato di un anno, per occupare il posto lasciato vacante dalla scomparsa di Vincent Salembier.
Emendamenti allo Statuto:
La Camera di delegati ha anche votato sulle proposte di emendamenti allo Statuto del Kiwanis International e sono stati approvati:
• Una tantum aumento delle quote (emendamento #1): Presentato dal direttivo del Kiwanis International, questo emendamento prevede aumento quote del Kiwanis International a 77 dollari per i club di livello 1 e a 34 dollari per i club di livello 2. (Per i livelli, vedere emendamento #2.) Questo aumento porterà un’entrata aggiuntiva prevista di 4 milioni di dollari all’anno. Unitamente a pratiche di bilancio attente e a continue riduzioni dei costi, l’aumento contribuirà a ridurre i deficit futuri e a garantire la salute finanziaria a lungo termine dell’organizzazione.
• Riduzione dei livelli delle quote sociali (emendamento #2): Il direttivo del Kiwanis International ha presentato questo emendamento, che ridurrà il numero di livelli di quote sociali da tre a due. Insieme all’adozione di emendamento #1, le quote per il livello 1 saranno ora di 77 dollari e per il livello 2 di 34 dollari.
• direttivo del Kiwanis International Composizione (emendamento #3): Il direttivo del Kiwanis International ha presentato questo emendamento che comporterà la riduzione dl numero di amministratori del Kiwanis International da 15 a 12, a partire dalle elezioni del 2025 e fino alle elezioni del 2027. Questo emendamento genererà un risparmio di 18.750 dollari all’anno rispetto ai livelli attuali.
• Elezione degli Amministratori distretto (emendamento #4): Il direttivo del Kiwanis International ha presentato questo emendamento che consente a un membro esterno alla regione distretto di ricoprire il ruolo di distretto trustee amministratore se nessuno della regione è disposto o in grado di farlo.

Penso di aver fatto cosa gradita portando a conoscenza di Tutti i Soci i momenti più salienti della Convention a cui raccomando di partecipare almeno una volta.

Grazie per l’attenzione.

Salvatore Chianello