KC Acireale – “Un sabato in Città” con visita a Palazzo Nicolosi

postato in: KC Acireale, News dai Club, SP-CL | 0

Sabato 9 dicembre c.a. il Kiwanis club di Acireale ha organizzato il primo incontro “Un sabato in Città” con la visita ai saloni del Palazzo Nicolosi di Villagrande, sita in Acireale. Presenti il vice governatore Europe Kiwanis Elio Garozzo, il presidente del Comitato dei past governatori Nicola Russo, il segretario divisionale Nunzio Spampinato, la dirigente scolastica dott.ssa Maria Castiglione, la consigliera comunale Prof.ssa Simona Postiglione e tanti soci e simpatizzanti kiwaniani. L’incontro è iniziato alle 10,30 con raduno all’ingresso del Palazzo, dove si è inaugurata “l’accensione” del presepe e i canti interpretati da una allieva dell’I.C. Vigo Fuccio La Spina  facente parte dei K kids della scuola. Alle 11:00 l’assemblea si è recata in uno dei saloni del Palazzo, dove ha assistito al concerto del duo cameristico Giulia Nicotra (violino) e Martina Calabretta (pianoforte) che hanno egregiamente suonato 10 brani molto conosciuti da tutti. Quindi, il padrone di casa, l’ing. Agostino Pennisi di Floristella,  ha raccontato all’assemblea la nascita e la storia del Palazzo, di cui lui, insieme alla sorella, Agata Pennisi Sacoor, sono proprietari. Dopo l’interessante, breve conferenza si sono visitati i restanti saloni, uno dei quali  è rimasto integro sin dai primi dell’800. La piacevole mattinata si è conclusa con un aperitivo.