Sabato 3 agosto, prima della pausa estiva, il Kiwanis Club Augusta ha organizzato, nella splendida cornice di Villa Giulia, una serata speciale “𝐀𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐌𝐢𝐭𝐨”, che già lo scorso anno aveva riscosso un notevole gradimento.
Hanno partecipato alla serata, oltre i soci del nostro Club, gli amici dell’Unitrè – Università delle tre età di Augusta e i soci e volontari della locale sezione di Italia Nostra, associazione che si prefigge la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale. I saluti iniziali sono stati effettuati da parte del nostro presidente eletto Luca Vita, che ha portato i saluti del presidente Giuseppe Russo. Sono quindi intervenuti Salvatore Cannavà, presidente dell’Unitrè e la Prof.ssa Jessica Di Venuta, presidente della locale sezione di Italia Nostra. La serata è stata condotta dalla prof.ssa Jessica Di Venuta che ha introdotto lo spettacolo che ha coinvolto i presenti in un suggestivo viaggio multimediale.
Nel corso della serata, i volontari di “Italia Nostra” hanno spiegato il mito di Perseo, illustrato diversi dipinti greci e romani raffiguranti il re guerriero, raccontato la storia del dio Vulcano tramite la suggestiva e particolare proiezione di immagini animate su un abito bianco elegantemente indossato da una volontaria dell’associazione e allietato i presenti con canzoni e poesie sul tema delle stelle.
A fine serata, grazie alla presenza inattesa tra gli ospiti del dott. Gianni Catanzaro, astrofisico, tutti con gli occhi al cielo ad ammirare le costellazioni presenti al momento nella volta celeste con la sua sapiente spiegazione.