KC Augusta – Charter al Builders Club “I.C. Orso Mario Corbino”

postato in: Builders Club, KC Augusta, News, News dai Club, SLP | 0

Martedì 4 giugno presso l’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta è stata consegnata dal Kiwanis club Augusta la Charter al Builders Club “I.C. Orso Mario Corbino”.

Alla cerimonia hanno partecipato la dirigente scolastica Giovanna Maria Sergi, il Presidente del Club Giuseppe Russo, il Luogotenente Governatore della Div. 3 “Sicilia Sud Est” Giovanni Occhipinti, accompagnato dal segretario della divisione Michele Minioto e la prof.ssa Cettina Messina che è stata nominata Advisor scolastico del Club.

Presenti alla cerimonia il Vice Presidente Domenico Morello, l’imm. Past Presidente Renato Giummo e il segretario del Club Michele Purgino.

La dirigente scolastica ha ringraziato il Club Kiwanis Augusta, con cui quest’anno si è avuta una grande collaborazione sui temi del Cyberbullismo, sulla prevenzione odontoiatrica e sulle tematiche ambientali.

La giornata di oggi conclude un percorso di collaborazione e di nuovi progetti con la consegna della Charter e del Banner al nuovo Club Kiwanis Builders Club.

Il presidente Russo e il Luogotenente Occhipinti hanno illustrato ai ragazzi della classe prima media cos’è il Kiwanis, il suo motto “Serving the children of the world”.

Il Builders Club è un progetto del Kiwanis International, S.L.P., acronimo di Service Leadership Programs. Si tratta di un programma continuo, volontario, che sviluppa leader studenteschi competenti, capaci di aiutare gli altri.

Il nome “Kiwanis” fu coniato da un’espressione degli indiani d’America dell’area di Detroit, “Nunc Kee-Wan-nis”, che significava più o meno “noi esercitiamo scambi” o “noi condividiamo i nostri talenti”.

I sei obiettivi, che ancora oggi sono alla base della nostra organizzazione:

1. Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.

2. Incoraggiare l’uso quotidiano della “Regola d’Oro” in tutte le relazioni umane: “fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”.

3. Promuovere la ricerca e il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.

4. Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.

5. Offrire, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per prestare un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.

6. Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile e l’elevato ideale che favoriscono l’incremento dei principi di rettitudine, giustizia, patriottismo e buona volontà.

Gli studenti, aderenti al progetto S.L.P., predisporranno durante il periodo il periodo estivo un programma di attività per il prossimo anno scolastico con la collaborazione dell’advisor scolastico e i soci del Club sponsor.

La cerimonia si è conclusa con la presentazione dei nuovi giovani 18 soci del club, tutti allievi della classe 1^ A dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” che hanno ricevuto in dono la spilla di appartenenza al nuovo Builders Club.