KC Augusta – “Cyberbullismo & rischi in rete”- Incontro con alunni e genitori

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

“Cyberbullismo & rischi in rete” è il titolo dell’incontro rivolto giorno 27 novembre agli alunni delle terze medie dell’Istituto comprensivo “Domenico Costa”. È stato frutto della rinnovata collaborazione, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, tra la scuola diretta dalla prof.ssa Valentina Lombardo e il Kiwanis club cittadino presieduto da Giuseppe Russo.
Il presidente Russo, nel salutare i ragazzi ha anticipato loro che nel pomeriggio i nostri esperti incontreranno i genitori e gli insegnanti mettendo In risalto quanto sia importante il ruolo degli adulti (sia genitori che insegnanti) affinché i preadolescenti si relazionino tra di loro, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e i social, in maniera positiva.
Relatore Francesco Cannavà, psicologo ed esperto in tematiche giovanili, che ha affrontato il tema dell’approccio al web e ai social, partendo dal vissuto degli alunni e riuscendo così a farli partecipare attivamente tanto da diventare questi ultimi i protagonisti dell’incontro con domande e interventi pertinenti.
Lo psicologo augustano, che è anche consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Siracusa, ha toccato vari aspetti del problema: dall’omologazione alla emulazione, dal phishing alle challenge ai videogiochi, senza trascurare il cyberbullismo, il fenomeno degli hater e degli stalker, spiegando quali danni psicologici possano seguire a un uso eccessivo e poco corretto della rete e come si possa patire perfino un’alterazione della percezione del tempo.
Ha poi dato agli alunni del “Corbino” consigli pratici su come approcciarsi correttamente ai vari device in uso.
Presente all’incontro Salvo Cannavà, attualmente chair del Club per il progetto di prevenzione del bullismo e dei rischi in rete e Domenico Morello, chair distrettuale per la comunicazione.