KC Augusta – “Cyberbullismo & rischi in rete” – Incontro pomeridiano con i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “D. Costa”

postato in: KC Augusta, News, News dai Club, SP-CL | 0

Nel pomeriggio di lunedì 27 novembre alle ore 18,00 nell’incontro con i genitori degli studenti si è aperto un focus sui rischi del web e in particolare dei social network che richiedono una estesa azione di prevenzione, non solo tra gli alunni che ormai dispongono di molteplici dispositivi per accedervi, ma anche tra i genitori nell’ambito di una generale educazione digitale. In quest’ottica si è tenuto il doppio incontro promosso dal Kiwanis club cittadino all’istituto comprensivo “Domenico Costa”.

Il tema vede il IV Istituto Comprensivo, presieduto dalla dirigente scolastica Valentina Lombardo, accompagnata dalla docente Roberta Romeo, referente per la prevenzione di bullismo, cyberbullismo e rischi in rete.

Dopo i saluti della prof.ssa Valentina Lombardo e del presidente del Club Giuseppe Russo, lo psicologo Salvatore Cannavà ha intrattenuto il folto pubblico costituito dai genitori degli alunni di terza media, quarta e quinta della primaria. Sono stati affrontati i reati connessi, su tutti il cyberbullismo, ma anche l’utilizzo consapevole dei social network, riguardo all’inserimento in rete di dati personali e foto private. Si è parlato anche di stalking e violenza di genere, in collaborazione con le forze dell’ordine, come da recenti incontri nell’ambito del progetto di cultura e diffusione della legalità promosso dal comando provinciale dei carabinieri.