KC Augusta – Il club celebra la Giornata internazionale della donna

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Il Kiwanis Club di Augusta, venerdì 8 marzo 2024, per celebrare la Giornata Internazionale della donna, ha organizzato una Conviviale fra i soci e i rispettivi coniugi.

Il presidente Russo ha svolto una breve relazione sui tanti service che il Club ha svolto nelle scuole, con le associazioni appartenenti alla Consulta cittadina, coordinata da Domenico Morello, e con le istruzioni locali per migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alle fasce giovanili. Nell’occasione si è puntata l’attenzione sulla attuale situazione delle donne in Ucraina e nella striscia di Gaza a causa dei conflitti esistenti auspicando la pace.

È seguita una conversazione con l’avv. Rita Cocciolo, consorte del Lgt Eletto della Div. 3 “Sicilia Sud Est” Antonello Forestiere, che ha intrattenuto i presenti sull’emancipazione delle donne attraverso la legislazione.

L’avv. Rita Cocciolo ha parlato di emancipazione delle donne che è avvenuta, anche se non completamente, attraverso due fasi, la prima con l’istruzione e ha fatto l’esempio della scrittrice tedesca Christa Wolf, nata Christa Ihlenfeld, che firmava e venne conosciuta non con il proprio cognome di origine ma con quello del marito Gerhard Wolf, anche lui scrittore. La seconda fase che ha contribuito all’emancipazione è sicuramente stata l’indipendenza economica. Pensiamo che solo nel 1966 le donne vengono ammesse a tutti gli uffici pubblici compresi quelli della magistratura. Man mano che la donna assumeva questi ruoli, questo si rifletteva nella società. Un altro momento importante avvenne nel 1975 con la riforma del diritto di famiglia che ha comportato un vero e proprio stravolgimento nella società.

Tra i punti più importanti della riforma vi fu il riconoscimento della piena parità giuridica e morale dei coniugi e dell’eguaglianza giuridica tra figli legittimi e illegittimi, riconoscendo a questi ultimi i diritti di successione. Fu istituita la comunione legale dei beni tra i coniugi come regime patrimoniale della famiglia in mancanza di diversa disposizione. Venne abolita la patria potestà e sostituita con la potestà genitoriale condivisa tra entrambi i coniugi. Scomparve l’istituto della dote e del patrimonio familiare. Il concetto di famiglia che uscì dalla riforma del 1975 rappresentò un elemento di forte rottura con il passato.

La serata è proseguita con una conviviale, durante la quale sono state distribuite le mimose alle signore presenti e a conclusione non poteva mancare la torta mimosa con la classica forma della K del Kiwanis.