Il Kiwanis club Augusta ha celebrato la sua 44ª charter con una cerimonia tenutasi sabato 24 febbraio, presso il Ristorante ”La Cavalera” di Augusta. Il club ha festeggiato così i suoi quarantaquattro anni di presenza nella città, durante i quali ha portato a termine numerose meritorie iniziative nel campo della solidarietà, dell’ambiente e della cultura, ponendo sempre al primo posto gli interventi in favore della gioventù e, in particolare, dei bambini.
Dopo i saluti e l’ascolto degli Inni Europeo, San Marino e Italiano si è data lettura delle finalità Kiwaniane.
Alla cerimonia hanno presenziato quali autorità kiwaniane il Governatore del Distretto Italia San Marino Avv. Francesco Garaffa, il luogotenente governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Giovanni Occhipinti, il Segretario del Distretto Italia San Marino Avv. Francesco Cardile.
Presenti alla cerimonia la prof.ssa Carmela Pace, Presidente UNICEF Italia, i Club della Divisione 3 “Sicilia Sud Est” e i presidenti dei Club cittadini Lions, Rotary, Fidapa, Inner Wheel e il coordinatore della Consulta Cittadina ing. Domenico Morello, nostro socio.
Il Sindaco del Comune di Augusta dott. Giuseppe Di Mare ha fatto pervenire un messaggio con cui ci ha espresso la sua vicinanza ed il suo saluto. In particolare ha voluto rimarcare come “le vostre regole d’oro ci richiamano ad una seria riflessione sulle nostre vite di ogni giorno, sui nostri rapporti interpersonali” ed ha augurato di essere testimoni quotidiani di questi pensieri nelle azioni di ogni giorno.
Nel suo intervento di saluto, il presidente del club, Giuseppe Russo, ha porto un commosso ricordo dei soci fondatori che ebbero l’intuizione di portare anche ad Augusta l’esperienza del sodalizio internazionale che coniugasse assieme la soddisfazione di operare nel sociale e l’amicizia tra i soci. Ha quindi riportato i vari momenti della presenza del Kiwanis di Augusta nelle scuole, con interventi a tutela della la salute e dell’integrità psicofisica dei minori e degli studenti con impegno dei soci specialisti nel settore; negli enti pubblici e altri sodalizi e club impegnati nel settore della salute, della solidarietà e del sociale, primo fra tutti il fecondo rapporto con la Misericordia di Augusta e le raccolte alimentari; nel settore del lavoro e dell’ambiente; della cultura e la storia, in particolare con la donazione di importanti cimeli al Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta; e ancora verso l’arte e lo sport. Il Presidente ha quindi consegnato delle pergamene ai soci che hanno maturato l’anzianità di 40 anni di servizio a Renato Giummo, i 30 anni di servizio a Domenico Morello, Antonello Forestiere e Franco Pustizzi, i 25 anni di servizio a Salvatore Di Franco, Emilena Iacieri, Michele Purgino e Nicola Rizzotti e i 20 anni di servizio a Giuseppe Xibilia.
Sono seguiti tre momenti significativi per la vita del Club.
Il primo con l’ingresso di un nuovo socio il signor Carmelo Blundo che ha ricevuto il distintivo dal Governatore Francesco Garaffa e il guidoncino del Club dal Presidente Giuseppe Russo.
Il secondo con lo scambio dei guidoncini fra il Club di Augusta e quello con il Club di Messina Zancle con cui ci siamo gemellati durante la presidenza dell’Ammiraglio Gaetano Paolo Russotto. Presente alla cerimonia la Past Presidente del Club di Messina Zancle l’Avv. Patrizia Causarano.
Il terzo momento ha visto la partecipazione dei giovani che negli anni scorsi vissero l’esperienza di appartenenza al Kiwajunior che tanti successi ha avuto in tutto il Distretto.
A riguardo sono intervenuti Sergio Giummo, Past Governatore del Kiwajunior Distretto Italia per l’anno sociale 2009/2010 e Riccardo Cannavò, Past Governatore del Kiwajunior Distretto Italia per l’anno sociale 2003/2004, che di quel gruppo di giovani furono fra i promotori ed anima del Club Junior di Augusta. Entrambi nei loro interventi hanno ricordato quella stagione entusiasmante che portò a traguardi inimmaginabili come la costruzione di una scuola nel Niger.
Sergio Giummo e Riccardo Cannavò, che oggi ricoprire l’incarico di agente consolare degli Stati Uniti in Sicilia, hanno voluto avere accanto a loro, per una foto ricordo, i ragazzi, presenti alla serata, protagonisti di quell’esperienza, Roberta Morello, Federico Cannavà, Antonello Forestiere, Rita Cocciolo, Michele Purgino, Lucia Battiato, Salvatore Di Franco.
La serata è proseguita con l’intervento della Prof.ssa Carmela Pace, Presidente di UNICEF Italia, con cui il nostro Governatore il 20 ottobre, ha firmato un protocollo di Intesa che prevede una raccolta fondi per l’acquisto di vaccini per i bambini dei paesi più a rischio. Il progetto è in itinere e già si prevedono i buoni risultati. Il Club di Augusta ha accettato la sfida e ha distribuito i barattolini per la raccolta fondi che si prevede si concluderà a fine maggio.
La prof.ssa Carmela Pace, nel suo intervento, ha ricordato come la collaborazione con il Kiwanis ha radici antiche che hanno portato alla realizzazione della lotta alle malattie dovute alla carenza di iodio, al progetto Eliminate e ora con un ciclo di vaccinazioni contro le malattie infettive più pericolose per i bambini del mondo.
È seguito l’intervento di saluto del luogotenente governatore della Divisione 3 Sicilia sud-est, Giovanni Occhipinti, che ha ringraziato il nostro Governatore per la determinazione nel condurre il nostro Distretto, presentando una divisione unita e ricca di iniziative.
La serata si è conclusa con l’intervento del Governatore Avv. Francesco Garaffa che ha ringraziato il Club di Augusta per l’invito, per il grande lavoro che svolge nel Distretto, per le persone di valore, fra i quali alcuni oggi svolgono importanti incarichi distrettuali.
Garaffa si è detto felice di aver incontrato gli amici del Kiwajunior di Augusta, ricordando i suoi trascorsi insieme a quelli del segretario distrettuale Francesco Cardile. Ha ringraziato la prof.ssa Carmela Pace per aver creduto nel progetto distrettuale per la raccolta fondi per combattere malattie terribili che ancora oggi affliggono intere popolazioni del terzo mondo.
Ha infine ringraziato il Club di Augusta che con le sue innumerevoli iniziative svolte nelle scuole sui service distrettuali.
A tutti a dato appuntamento alla Convention distrettuale.