Lunedì 8 aprile 2024 appuntamento sulla sicurezza stradale con gli studenti delle seconde medie dell’Istituto Comprensivo Domenico Costa sul tema “giovani e comportamento alla guida di motoveicoli”.
Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Valentina Lombardo e del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Giuseppe Russo è intervenuto il dott. Salvatore Cannavà, psicologo della sicurezza stradale.
Il dott. Salvatore Cannavà ha parlato degli aspetti della sicurezza dal punto di vista psicologico ed emotivo e come le azioni sono influenzate da tanti fattori dovuti ad ansia, ad eccesso comportamentale, etc..
Ha evidenziato ai ragazzi gli effetti di sostanze psicotrope come droghe ed alcool, che, oltre a nuocere alla salute, alterano le normali capacità di guida mettendo a rischio la nostra sicurezza ed ha inoltre sfatato comuni credenze popolari sui benefici delle sostanze alcoliche.
Il relatore ha preliminarmente evidenziato che obiettivo di questo incontro è quello di sensibilizzare gli adolescenti ad una guida matura e consapevole, molte volte invece poco attenta e pericolosa e per questo causa di parecchi decessi per incidenti stradali.
Per promuovere la sicurezza stradale sono stati ricordati i giovani che nella nostra comunità cittadina, nell’ultimo decennio, hanno perso la vita sulla strada.
La distrazione alla guida, insieme al mancato rispetto dei limiti di velocità, è tra le maggiori cause degli incidenti stradali. Tra le distrazioni, quella più allarmante al momento è quella dovuta ai dispositivi mobili: cellulari e tablet. Parlare al telefono alla guida di un motoveicolo, inviare i messaggi, controllare le notizie, o, peggio ancora, farsi selfie per lanciare delle sfide, distoglie lo sguardo dalla strada. Sì tratta di pochi secondi, ma possono essere fatali. Queste attività che siamo abituati a considerare innocue impediscono di mantenere lo sguardo sulla strada e le mani sul manubrio influenzando pericolosamente i tempi di reazione e l’attenzione, con rischi elevatissimi, ancorché sottovalutati, per la sicurezza stradale.
Sono proseguiti gli interventi del Comandante della Polizia Locale di Augusta dott. Salvatore Daidone e dell’Ispettore Capo Salvatore Ruma, responsabile viabilità e infortunistica dello stesso Comando.
I due rappresentanti comunali, sulla base della loro lunga esperienza sul campo hanno evidenziato ai ragazzi i rischi di una guida imprudente quando si è alla guida di motoveicoli e hanno inviato i ragazzi ad un comportamento responsabile perché a volte basta un attimo di distrazione e si distruggono famiglie.
Hanno insistito sul rispetto delle regole stradali e sull’uso del casco portando le loro testimonianze sugli incidenti stradali e le cause.
A conclusione la dirigente scolastica ha voluto ringraziare i rappresentanti del Kiwanis Club Augusta sempre sensibili ed attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili.
Il nostro impegno su questa tematica continuerà durante l’anno sociale in tutti gli istituti di istruzione inferiore e superiore.