KC Augusta – Kiwanis e Lions per la sicurezza stradale col Progetto “Salviamoci la vita”

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Lunedì 17 novembre, nei locali dell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Arangio Ruiz, è ripartito il progetto denominato “Salviamoci la Vita” che sarà articolato in ben quattro giornate, di cui tre in aula e l’ultima insieme ad altri istituti e vedrà impegnati i ragazzi delle quarte classi per affrontare con l’aiuto di relatori d’eccezione il tema della sicurezza stradale che è sempre, purtroppo, di grande attualità.

Per promuovere la sicurezza stradale sono stati ricordati i giovani che nell’ultimo decennio hanno perso la vita sulla strada, molti dei quali frequentavano o avevano frequentato l’Istituto.

Dopo i saluti,, la dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina, ha rimarcato l’importanza di questi incontri e ha ringraziato le associazioni presenti che da decenni contribuiscono con la loro presenza alla buona riuscita degli incontri.

A questa prima attività sono intervenuti sul tema lo psicologo Francesco Cannavà, che ha spiegato il funzionamento del nostro cervello approfondendo come le nostre capacità percettive e attentive possano essere condizionate da tanti fattori esterni e interni; la formatrice Cristina Tringali, che ha trattato il tema della velocità e della guida preventiva e ha fatto vedere un filmato su incidenti stradali più significativo di 100 parole.

I volontari della Misericordia hanno effettuato una simulazione di primo soccorso su una ipotetica scena di incidente stradale utilizzando stecco-bende e tavole spinali.

Come ogni anno sono intervenuti i Club Service Kiwanis e Lions con i rispettivi presidenti l’ing. Giuseppe Russo e la dott.ssa Nella Di Franco. Anche l’Associazione “Genitori e Figli” ha aderito con entusiasmo all’incontro ed è stata rappresentata dal suo presidente Antonio Caruso.

I ragazzi parteciperanno ad un concorso con la realizzazione di elaborati e ai vincitori sarà consegnato un voucher per dieci scuola-guida da effettuare presso una “Scuola guida” della città a loro scelta.

Un ringraziamento i Presidenti dei due Club Service hanno rivolto alla prof.ssa Marinella Strazzulla, referente dell’Istituto Arangio Ruiz, che da anni si prodiga con passione e dedizione a questa importante tematica.

All’incontro hanno partecipato per il Kiwanis, il dott. Salvatore Cannavà, l’imm. Past Presidente Renato Giummo e il Chair distrettuale per la comunicazione Domenico Morello. Prossimo appuntamento l’11 dicembre.