KC Augusta – “Note di Natale” concerto organizzato dai club service della Consulta cittadina delle associazioni

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Il 18 dicembre 2023 alle ore 19,15 ha avuto luogo, nella Chiesa di San Domenico, dedicata al Patrono di Augusta, il concerto “Note di Natale”, organizzato dalla Consulta Cittadina che accomuna i Club Service Kiwanis, Rotary Lions e Inner Wheel e le associazioni Fidapa e Circolo Unione, presieduti rispettivamente da Giuseppe Russo, Concetta Messina, Nella Di Franco, Roberta Villareale, Maria Blundo e Alfredo Beneventano.

Grazie alla collaborazione del rettore della Chiesa di San Domenico, Padre Alfio Scapellato, è ormai divenuta una bella consuetudine offrire, nel periodo natalizio, un concerto alla città che lo ha inserito nel tabellone degli eventi del “Natale 2023 ad Augusta”.

Per l’ammistrazione comunale presente il Sindaco della Città dott. Giuseppe Di Mare che ha ringraziato le associazioni per il lavoro che svolgono, tante volte in silenzio a favore della comunità di Augusta e dei bambini. Presenti anche l’assessore alla Cultura e alle Traduzioni Popolari Giuseppe Carrabino, che ha fortemente voluto l’inserimento del Concerto fra gli eventi natalizi e l’assessore alla Coesione Sociale Biagio Tributato vicino al mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Sono seguiti i saluti di indirizzo da parte dei presidenti delle varie associazioni e in particolare per il Kiwanis ha parlato Giuseppe Russo che ha voluto ringraziare il coordinatore della Consulta Cittadina Domenico Morello per il lavoro svolto nel fare rete fra le varie associazioni.

La Corale Polifonica Euterpe, diretta dal M° Rosy Messina è una realtà che rapisce gli animi di chi la ascolta. Il coro non è solo un gruppo che si riunisce per cantare, preparare spettacoli, concerti e funzioni liturgiche. La musica deve esprimere ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio. È stato eseguito un repertorio delle più belle musiche natalizie.

La Corale ha condiviso la presenza con l’associazione A.I.D.M – Accademia Internazionale del Musical di Catania, che ha eseguito aree tratte dai musical “Sistet Act”, “Lion King” e ” Christmas Bell’s” per poi concludere con il “Gesù bambino” di Pietro Yon con l’accompagnamento della brava violinista Erica Ragazzi. Le Corali riunite hanno infine intonato il Va’ pensiero di Giuseppe Verdi.

A conclusione del Concerto hanno fatto ingresso in una chiesa gremita gli zampognari con i loro canti tradizionali. A tutti i presenti è stato distribuito un foglio di sala con i brani eseguiti che sono stati molto apprezzati dal folto pubblico. Un vero successo per il Kiwanis e per l’associazionismo augustano.