KC Augusta – Partecipazione a un incontro organizzato dall’Unitrè sullo sviluppo sostenibile

postato in: KC Augusta, News, News dai Club, SP-CL | 0

Giovedì sera, 23 novembre 2023 il Kiwanis Club Augusta, rappresentato dall’immediato Past Presidente Renato Giummo e dal vicepresidente Domenico Morello Chair Distrettuale per la comunicazione hanno partecipato all’incontro organizzato dagli amici dell’Unitrè Augusta, presieduto dal nostro socio dott. Salvatore Cannavà.
Presente una folta rappresentanza degli studenti delle scuole superiori sul tema “Sviluppo sostenibile”.

Ad intrattenere i presenti con un’interessantissima relazione dal titolo “I paradigmi della sostenibilità generativa” l’ing. Giancarlo Bellina, Chair distrettuale “Agenda 2030 – Sostenibilità Ambiente” nonché Presidente del Board e Amministratore Delegato di Brown2Green Sicily, la nuova società di produzione di energia elettrica del sito industriale di Priolo, di proprietà della Holding di Investimenti Svizzera Achernar e Vice Presidente di Confindustria Siracusa con delega alla Transizione Digitale, alla Sostenibilità e alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

“Non esiste un singolo modello di sostenibilità – ha spiegato Bellina – occorre puntare su una armonizzazione sociale, ambientale, economica e generativa della sostenibilità, secondo una logica per cui non basta mettere dentro (consumare), ma occorre anche mettere fuori (generare), in senso contributivo. Occorre riformulare una parola, una parola che forse è già passata di moda: globalizzazione. Riproponiamola nella direzione della sostenibilità: globalizzazione del bene. L’era dei rischi globali è dunque un’opportunità per nuove forme di collaborazione, di solidarietà e di cooperazione tra governi, imprese, istituzioni e società civile, per il bene dell’umanità. La sostenibilità ambientale si regge su tre gambe, quella ambientale, quella sociale e quella economica.

A conclusioni numerose sono state le domande poste all’oratore che ha soddisfatto le curiosità degli interventi.
L’Agenda 2030 e la sostenibilità ambientale gli argomenti più attuali del dibattito.