KC Augusta – Partecipazione alla videoconferenza della Div. 6 Sicilia sulla “Giornata dei Presepi”

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Martedì 12 dicembre, alle ore 10,00, nell’ambito del service distrettuale “La Giornata dei Presepi” il Chair distrettuale Francesco Zicari ha promosso d’intesa con la Divisione 6 Sicilia e la Chair distrettuale alla comunicazione Rosalba Fiduccia un incontro dal titolo “Il Presepe nel mondo”, promuovendo di effettuare una videoconferenza con le scuole che avessero aderito al progetto.

Il Club di Augusta ha aderito, proponendo alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Domenico Costa, prof.ssa Valentina Lombardo, che ha accettato con interesse, di poter proporre ai ragazzi delle quarte elementari il tema dei presepi nel mondo.
Prima dell’avvio del collegamento la dirigente scolastica e il past presidente Renato Giummo hanno introdotto l’argomento.
Avviato il collegamento con altri 44 Istituti comprensivi delle divisioni della Sicilia, aderenti al progetto, Rosalba Fiduccia, nella sua introduzione ha fatto un’ ampia esposizione sul Kiwanis dalla nascita, ai primi club d’italia, all’organizzazione in distretto, divisione e club. Ha parlato dei grandi service realizzati e attuali sempre finalizzati alla attenzione ai bambini del mondo.

Sono seguiti quindi gli interventi di Francesco Zicari, chair distrettuale “Giornata dei Presepi” e di Don Giuseppe Matraxia.

Zicari ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi sul Natale che si avvicina e con esso l’allestimento nelle nostre case dell’Albero o del Presepe. Tutti, fin da bambini, abbiamo vissuto il periodo dell’Avvento del Natale come una festa di coesione familiare: i padri e i nonni chiedevano collaborazione per realizzare il Presepe riesumando scatoli, cartoni e involti con dentro pastori, pecorelle ecc., con i piccoli collaboratori entusiasti di quanto spuntava fuori.

Nel suo intervento Don Giuseppe Matraxia ha voluto esprimere l’aspetto forse meno noto, ossia che il Presepe, al di là della celebrazione natalizia e del suo significato per tutta la cristianità, ha assunto un carattere di “universalità” che non ha confini geografici essendosi diffuso in tutti e cinque i continenti.

La Natività viene rappresentata, infatti, in quasi tutte le culture: in Africa, in America, nell’Oceania o nell’Asia, si realizzano Presepi in modo del tutto originale e particolare, spesso una vera e propria opera d’arte.

Ecco quindi il carattere di universalità e il ‘messaggio’ che emerge dietro la rappresentazione della Natività: la ricerca della pace in terra per gli uomini di buona volontà, indipendentemente dalle nazionalità, dalle razze, dal colore della pelle o dalla confessione religiosa.

Ha concluso l’incontro il Lgt. Governatore della Div. 6 Sicilia Calogero Prato che ha avuto parole di ringraziamento per tutte le scuole che hanno aderito al progetto e ai relatori che hanno saputo trasmettere l’essenza e il significato attuale del Presepe.