Giuseppe Russo è il nuovo presidente del Kiwanis club Augusta. Succede a Renato Giummo.
Si è tenuta sabato sera, 14 ottobre, la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” al Kiwanis club di Augusta tra il presidente uscente Renato Giummo e il subentrante Giuseppe Russo.
Inizialmente c’è stato un minuto di silenzio per i bambini e quanti soffrono per i recenti fatti di Israele. Sono seguiti gli Inni e la lettura delle finalità Kiwaniane e i saluti alle autorità Kiwaniane e civili presenti. È seguita la lettura del messaggio augurale pervenuto dal Governatore KDISM Francesco Garaffa.
Il nuovo comitato direttivo del club di servizio per l’anno sociale 2023-24 è così composto: segretario Michele Purgino, imm. past presidente Renato Giummo, vice presidente Domenico Morello; tesoriere Salvatore Di Franco, presidente eletto Luca Vita; consiglieri Salvatore Cannavà, Silviarita Feccia, Emilena Iacieri, delegata anche quale cerimoniere; Claudio Pompeano, Francesco Pompeano, Gaetano Paolo Russotto; Antonello Forestiere, addetto stampa.
Alla cerimonia hanno presenziato quali autorità kiwaniane il luogotenente governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Giovanni Occhipinti e l’imm. Past Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, anche in rappresentanza del Club di Zafferana Etnea, club di cui Augusta è stato sponsor. Hanno preso parte alla cerimonia il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare e la prof.ssa Carmela Pace, presidente UNICEF Italia.
Hanno presenziato i Club della Divisione 3 Sicilia Sud Est, il Club di Paternò con l’imm. Past Presidente Angelo Corsaro e i Club cittadini Lions, Rotary, Fidapa, Inner Weel.
Presenti i presidenti delle associazioni che hanno avuto frequenti collaborazioni con il Club di Augusta, Italia Nostra sezione di Augusta rappresentata dalla prof.ssa Jessica Di Venuta, il Presidente e la Vice Presidente di Unitrè, Dott. Salvatore Cannavà e la prof.ssa Anna Lucia Daniele e per la Pro Loco Augusta l’ing. Domenico Morello, anche nella veste di Presidente della Consulta dei Club cittadini.
Nel corso della serata si è anche tenuta la cerimonia di apertura del Kiwanis club di “Priolo Gargallo, Melilli e Monti Climiti“, di cui è stato confermato il presidente Sebastiano Gulino.
Nel suo discorso di commiato, il presidente uscente Giummo ha ripercorso, anche attraverso le immagini di un video, le varie attività svolte nel corso dell’anno sociale, evidenziando quelle in favore delle scuole di Augusta, con ripetuti eventi in materia di lotta al bullismo e sicurezza stradale e che hanno portato il Club ad essere premiato, durante la 44^ Convention tenutasi dal 7 al 10 settembre a Viagrande(CT) con l’Award Service Gold del primo posto, ex aequo con gli amici del Club Genova Columbus, per i “Service” realizzati durante l’anno sociale 2022/2023 appena concluso.
Il presidente entrante Russo ha anticipato che il nuovo anno sociale svilupperà i suoi programmi all’insegna della cultura, dell’arte e della storia e soprattutto dell’amicizia e del piacere di stare assieme tra i soci. “Sono tante le iniziative che cercheremo di attuare in tal senso, ha detto Giuseppe Russo, e l’impegno civile ci vedrà confrontare su problematiche di assoluta importanza: i trapianti di organi, l’impegno per i bambini e per l’infanzia abbandonata, i giovani e l’istruzione scolastica, l’informazione e prevenzione sulle devianze giovanili”.
Grande importanza avrà la collaborazione con UNICEF, che culminerà il 20 ottobre con la firma a Roma, presso la sede di UNICEF Italia, di un protocollo di intesa fra la presidente Carmela Pace e il nostro Governatore Francesco Garaffa, che prevede una raccolta fondi per l’acquisto di vaccini per i bambini dei paesi più a rischio, sempre tramite l’UNICEF.
Il Sindaco Giuseppe Di Mare ha ringraziato Renato Giummo per il lavoro svolto con la comunità Augustana e si è detto certo che la collaborazione proseguirà con Giuseppe Russo.
La prof.ssa Carmela Pace, nel suo intervento, ha ricordato come la collaborazione con il Kiwanis ha radici antiche che hanno portato alla realizzazione della lotta alle malattie dovute alla carenza di iodio, al progetto Eliminate e ora con un ciclo di vaccinazioni contro le malattie infettive più pericolose per i bambini del mondo.
Durante la serata, i Presidenti Russo e Giummo hanno avuto l’onore di insignire con lo status di “Socio Onorario” del Club di Augusta il dott. Francesco Cannavà, psicologo, amico del Kiwanis di cui è stato consulente e relatore, presso la Camera dei Deputati, nel convegno distrettuale tenutosi il 9 maggio 2017 insieme a Elio Garozzo, allora Chair distrettuale e promotore del protocollo di intesa fra il KDISM e il Consiglio Nazionale degli Psicologi in materia di prevenzione e lotta al bullismo e al Cyberbullismo stipulato il 6 febbraio 2018 in occasione del “SAFER INTERNET DAY”.
Nel suo intervento Salvatore Chianello si è complimentato con i presidenti per il lavoro svolto e per essere stati di ispirazione per tutto il distretto.
In conclusione, il luogotenente governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Giovanni Occhipinti, dopo aver portato i saluti del Governatore Francesco Garaffa, si è soffermato sul service distrettuale che ci vede protagonisti al fianco dell’Unicef per una nuova campagna di vaccinazioni per i bambini più bisognosi e ha rivolto parole di augurio e di forte incitamento ai due club perché possano “continuare a ben operare per le comunità, forti della lunga esperienza nel servizio verso i bambini e la gioventù per conseguire risultati più grandi offrendo una sempre maggiore e positiva immagine esterna del Kiwanis nei confronti dell’opinione pubblica.