KC Augusta – Presentazione di un libro insieme ad altri club service cittadini

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Con lo scopo di promuovere azioni finalizzate a trasmettere l’amore per la lettura nei giovani su tematiche attuali, il 28 maggio è stato presentato ad Augusta il romanzo “Sui passi di lei” della scrittrice Emma Di Rao, Ianieri Edizioni.

Il Romanzo della professoressa e scrittrice siracusana è stato inserito nel cartellone de “Il maggio dei libri 2024” fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Augusta con in testa il Sindaco Giuseppe Di Mare e gli assessori alla cultura Giuseppe Carrabino.
Il libro è stato presentato nel salone Rocco Chinnici del Comune dal Kiwanis Club Augusta, dal Rotary Club Augusta, dal Lions Club Augusta Host, dalla Fidapa sez. di Augusta e dalla Proloco Augusta APS. A fare gli onori di casa il Sindaco dott. Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino e i presidenti delle associazioni organizzatrici rispettivamente Giuseppe Russo, Concetta Messina, Nella Di Franco,  Maria Blundo e Domenico Morello.

L’incontro culturale è stato introdotto dall’ing. Domenico Morello che dopo i saluti delle autorità presenti e dei Presidenti delle associazioni organizzatrici, ha passato la parola a Maria Blundo che ha intessuto una coinvolgente conversazione con l’autrice intercalata da alcuni brani letti da Concetta Messina, Francesco Di Grande e Giuseppe Russo davanti a un folto pubblico attento.

Con “Sui passi di lei”, Emma Di Rao firma il suo primo romanzo. Un’opera che racconta la nostalgia, il dolore, il lutto e l’assenza, ma anche l’amore e la bellezza della rinascita. Si tratta di una storia avvincente, in cui non mancano né il mistero né il romanticismo. Quella di Emma Di Rao è un’opera che va a ritroso, che parte dal presente per arrivare a risolvere il passato, in un percorso che risuona come una catarsi.
Lea Calì, la protagonista di “Sui passi di lei”, fugge dal suo passato. Fugge dalla Sicilia, la terra che le ricorda tutto il dolore che non ha ancora affrontato. Si nasconde a Torino, in una città che non potrebbe essere più diversa dalla sua, e si rifugia in un lavoro che ama perché l’ha salvata.
Lea è una grande lettrice, appassionata di letteratura, e ha trasformato la sua passione in lavoro, diventando editor. La sua vita scorre tranquilla, come se ciò che l’ha fatta scappare dalla terra d’origine non facesse più parte di lei. Ma si sa, arriva un momento della vita in cui i nodi vengono al pettine. Così accade anche alla protagonista di “Sui passi di lei”, che si trova costretta a tornare a casa per via della scomparsa della madre. E qui ha inizio il viaggio di Lea, fra paure, misteri, speranze, e amori mai sopiti.