KC Augusta – “Rischi in rete” il tema dell’incontro con gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arangio Ruiz”

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

“Rischi in rete” è il titolo dell’incontro rivolto giorno 20 febbraio agli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore  “Arangio Ruiz”.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina e del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Giuseppe Russo, è intervenuto il dott. Francesco Cannavà, psicologo ed esperto in tematiche giovanili, che ha affrontato il tema dell’approccio al web e ai social, partendo dal vissuto degli alunni e riuscendo così a farli partecipare attivamente tanto da diventare questi ultimi i protagonisti dell’incontro con domande e interventi pertinenti.

Lo psicologo augustano, che è anche consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Siracusa, ha toccato vari aspetti del problema: dall’omologazione alla emulazione, dal phishing alle challenge ai videogiochi, senza trascurare il cyberbullismo, il fenomeno degli hater e degli stalker, spiegando  quali danni psicologici possano seguire a un uso eccessivo e poco corretto della rete e come si possa patire perfino un’alterazione della percezione del tempo.

Ha poi dato agli alunni dell’Istituto “Arangio Ruiz” consigli pratici su come approcciarsi correttamente ai vari device in uso e ha messo in risalto quanto sia importante il ruolo degli adulti (sia genitori che insegnanti) affinché i ragazzi si relazionino tra di loro, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e i social, in maniera positiva.

Presente all’incontro Salvo Cannavà, attualmente chairman della divisione 3 Sicilia Sud-est del Kiwanis per il progetto di prevenzione del bullismo e dei rischi in rete.