KC Augusta – Secondo incontro in interclub con il Lions sull’educazione stradale

postato in: KC Augusta, News, News dai Club, SP-CL | 0

Lunedì 11 dicembre 2023, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Arangio Ruiz, si è svolto il secondo incontro del Progetto di Educazione Stradale “Salviamoci la vita” che come ogni anno vede protagonisti gli alunni delle classi quarte.
Già un mese fa si era svolto il primo incontro a cui avevano partecipato come esperti la formatrice della Scuola Guida “La Sonora” Cristina Tringali che aveva trattato l’importanza del rispetto del Codice della Strada, e lo psicologo dott. Francesco Cannavà che aveva spiegato il funzionamento del nostro cervello.
Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina, del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Giuseppe Russo e del Presidente del Lions Club di Augusta Nella Di Franco sono intervenuti lo psicologo Salvatore Cannavà e la dott.ssa Enza D’Antoni.
Il dott. Salvatore Cannavà, esperto in psicologia della sicurezza stradale, parlando ai ragazzi delle quarte classi, ha richiamato gli effetti alla guida e i pericoli dovuti alle emozioni, alle droghe, energy drink e all’uso dei cellulari. Ha voluto altresì parlare dei pericoli connessi all’uso dei motorini.
La d.ssa D’Antoni, dirigente dell’ASP 8 di Siracusa, specialista nella prevenzione delle dipendenze ha parlato ai ragazzi del progetto “Ebrezza” e spiegato gli effetti delle sostanze psicotrope come droghe ed alcool, che, oltre a nuocere alla salute, alterano le normali capacità di guida mettendo a rischio la nostra sicurezza ed hanno inoltre sfatato comuni credenze popolari sui benefici delle sostanze alcoliche.

Successivamente hanno fatto loro sperimentare gli occhiali alcol-vista, che simulano le alterazioni sensoriali che si provano in stato di ebbrezza.
I volontari della Misericordia hanno effettuato una simulazione di primo soccorso su una ipotetica scena di incidente stradale utilizzando stecco-bende e tavole spinali.
A conclusione la dirigente scolastica ha voluto ringraziare i rappresentanti dei Club Service Kiwanis e Lions, sempre sensibili e attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili.