KC Augusta – Terzo incontro sul Progetto di Educazione stradale “Salviamoci la vita” in interclub con il Lions

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Mercoledì 17 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Arangio Ruiz, si è svolto l’ultimo incontro del Progetto “Salviamoci la vita” rivolto alle classi quarte dell’Istituto.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina, del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Giuseppe Russo e della Presidente del Lions Club di Augusta dott.ssa Nella Di Franco, sono intervenuti il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonio Capodicasa e in sostituzione del Direttore del Sert di Siracusa dott. Roberto Cafiso la dott.ssa Enza D’Antoni i cui interventi hanno riscosso grande interesse da parte dell’attenta platea.

In particolare si è parlato degli effetti sull’uso dell’alcol e delle droghe e sui dati statistici degli incidenti stradali che si verificano in Italia. La parola d’ordine trasmessa ai ragazzi è di pensare con la propria testa senza farsi influenzare dagli altri.

Al termine degli interventi si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati partecipanti al concorso sul tema della sicurezza stradale. Tra i migliori dieci elaborati selezionati, sono stati scelti e premiati, da parte dei rappresentanti dei due Club Service, due elaborati con un buono di 200 euro spendibili presso una Scuola Guida, a propria scelta, per la pratica di dieci guide.

Molto soddisfatta la prof.ssa Marinella Strazzulla, referente del progetto, che quest’anno ha invitato nuovi relatori a contribuire con la propria esperienza professionale all’iniziativa formativa già rodata da anni.

Un ringraziamento particolare va ai docenti che hanno contribuito in modo attento alla realizzazione del concorso e alla selezione degli elaborati, stimolando gli alunni a riflettere in modo profondo sul valore della vita.

I presenti si sono dati appuntamento al 17 marzo, in occasione di un evento a livello provinciale in cui si tratteranno i temi dell’educazione e sicurezza stradale.