KC Bellizzi Sele Picentino e Key Club – Convegno “Apolidia, una negazione dei diritti umani spesso trascurata”

Venerdì 17 Maggio, alle ore 11,30, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Besta Gloriosi” di Battipaglia, si è tenuto un convegno organizzato dal Kiwanis Club Bellizzi – Sele Picentino sul Tema “APOLIDIA, UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI SPESSO TRASCURATA”.
Sono intervenuti in collegamento da remoto C. Alessandro Mauceri – Chair KDISM MSNA e MS; Enrico Guida – Protection Associate UNHCR ITALIA e in presenza Emanuela Ippolito – Coord. Statelessness Clinic UNIVERSITÀ FEDERICO II di NAPOLI. Presente la Cerimoniera Elvira Corvo, ha moderato gli interventi Salvatore Giello del K.C. Bellizzi – Sele Picentino.
La Dirigente Dottoressa Carmela Miranda ha salutato gli intervenuti facendo gli onori di casa, i circa 150 ragazzi presenti sono stati attenti alle relazioni degli esperti sul tema, C. Alessandro Mauceri ha disaminato la parte più squisitamente tecnica e normativa, mentre Enrico Guida ha illustrato la situazione dell’Apolidia a livello interazionale.
Emanuela Ippolito invece ha evidenziato la condizione nazionale della tematica, condividendo anche le proprie esperienze vissute sul campo, riscuotendo l’ammirazione e l’interesse dei ragazzi. Tutti gli interventi sono stati eccellenti nelle loro esposizioni, come dichiarato dalla Prof. Cinzia Mauro Tutor e dalla Presidente del Key Club IIS Besta Gloriosi Chiara Paino, nei loro interventi finali e di saluto.

I semi della conoscenza sono stati sparsi, ora i ragazzi avranno una ulteriore possibilità di comprendere il variegato e complesso stato dell’umanità, e di poter affrontare scientemente le problematiche ad esso legate.