KC Bellizzi Sele Picentino – Partecipazione al Premio Fabula per parlare di Kiwanis

Per la settima volta il Kiwanis Club Bellizzi – Sele Picentino è presente al Premio Fabula. Sabato 31 agosto si è tenuta la kermesse in Piazza del Popolo a Bellizzi, sono intervenuti il Professor Giuseppe Fiamingo, calabrese, eletto come migliore professore d’Italia per i progetti scientifici dalla Sila al Giappone, docente del Liceo scientifico “Fratelli Vianeo” di Tropea. È intervenuto a salutare i ragazzi anche S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo della Diocesi Salerno – Campagna – Acerno. Ospite d’onore l’ex rugbysta anche della Nazionale Italiana di rugby Martin Castrogiovanni, alla conduzione dello spettacolo il giornalista de Le Iene e scrittore Gaetano Pecoraro. Attraverso un piccolo flashmob iniziato dai ragazzi della scuola “Dance Academy” di Rossella Napoletano, cui ha partecipato tutto il pubblico, il delegato del Club per Fabula, Salvatore Giello, ha illustrato il Service “We care about Kids – Kiwanis for Unicef”, donazioni per garantire le vaccinazioni principali a tutti i bambini. La collaborazione dell’Unicef con il Kiwanis, a livello nazionale ed internazionale ha già permesso di salvare migliaia di bambini e bambine: lotta alla carenza di iodio, eliminazione del tetano materno e neonatale, inclusione sociale per i minori stranieri non accompagnati, malnutrizione nello Yemen, scuole di plastica in Costa d’Avorio, siccità e malnutrizione in Etiopia. Il flashmob, spiega Giello, è stato il modo di far rimanere impresso il messaggio che si è voluto divulgare, donare sempre per aiutare le categorie più deboli ed in particolare i bambini, sui quali gravano le peggiori condizioni del vivere normale. Guerre, malnutrizione, assenza di servizi sanitari essenziali e peggioramento delle condizioni climatiche globali sono i fattori che più limitano la vita dei bambini.