KC Biella Victimula Pagus – “Carnevale dolce e salato” Tradizioni biellesi con la giornalista Mina Novello

Organizzata dal Kiwanis Club Biella Victimula Pagus, si è svolta giovedi 22 febbraio presso Palazzo Boglietti una Conviviale dedicata al Carnevale con la Relazione della giornalista e coordinatrice dell’attività di sapori biellesi Doc Bi Mina Novello dal titolo “Carnevale dolce e salato”.

La serata si è aperta con una originalissima cena concordata tra la conferenziera e Laura Boglietti, che con il suo staff si è messa in gioco, riuscendo a coniugare piatti futuristi alle tradizioni.

Sono apparse così sui nostri tavoli “uova divorziate, il prato fiorito, le bistecche sbagliate, l’uovo al tegamino, sino al tocco finale di leggerissime e croccanti bugie “fatte con il ferro” da Mina Novello stessa.

Tradizioni e antiche usanze riproposte poi nella interessantissima relazione che ha abbracciato nell’arco degli anni gli aspetti più caratteristici del Carnevale Biellese per quanto riguarda i piatti dalla tipica fagiolata con i tradizionali pentoloni nelle piazze dei paesi, alla “panissa” di alcuni borghi, alle antiche feste legate alla uccisione del maiale di cui nessuna parte veniva sprecata…Un passato che ritorna ammantato di fascino per ricordare a noi, ormai abituati ad avere di tutto e di più in ogni momento dell’anno, quanto era importante saper gioire di piccoli piaceri.

Presenti alla serata il Governatore Eletto Stefano Farese, il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione Lazio-Sardegna Adriana Dirutigliano, la Presidente del Garden Club Piera Valeggia e numerose socie sia del Garden Club che del Lions Biella Bugella Civitas, nonchè numerosi ospiti.

Hanno concluso poi il piacevolissimo momento conviviale il Governatore Eletto Stefano Farese e il Presidente del Club, nonché Trainer Distrettuale Federico Motto presentando le finalità kiwaniane ed invitando a chi volesse tra i presenti ad avvicinarsi a questa coinvolgente realtà.