KC Catania Centro – Conferenza “Perché il mare sarà la salvezza dell’Italia” Relatore il Ministro Nello Musumeci

postato in: KC Catania Centro, News, News dai Club, SP-CL | 0

Sabato 21 ottobre alle ore 19:30 si è svolta, al Plaza Hotel, organizzata dal Kiwanis Club Catania Centro la conferenza “Perché il mare sarà la salvezza dell’Italia”, relatore il Senatore Nello Musumeci,  Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare. Presenti varie autorità kiwaniane, tra cui il Vice Presidente Kiwanis Europeo Elio Garozzo  e il Luogotenente Governatore eletto  Giuseppe Geremia.
Tra le autorità civili e militari presenti, il Prefetto dott.ssa Maria Carmela Librizzi, l’Avvocato Angela Palazzo Giuffrida, responsabile Avvocatura dello Stato, il Questore dott. Giuseppe Bellassai, il Vice Comandante Capitano di Vascello Davide Barbagiovanni, il Segretario Generale Autorità Portuali dott. Attilio Montalto, il Comandante Provinciale Carabinieri dott. Salvatore Altavilla, l’ing. Salvatore Cocina Dirigente Generale Dipartimento Regionale Protezione Civile.
Introduce i lavori il Presidente del Catania Centro Alfio Privitera, che sottolinea la ricorrenza del 50° anniversario di fondazione del prestigioso  club catanese, oltre alla provenienza kiwaniana del Ministro Musumeci.  Il relatore si è soffermato sulla mancanza nel nostro Paese della cultura del mare, malgrado gli oltre 8.000 km di coste, con la prevalenza di una cultura terrigna, figlia del traino delle regioni del Nord protese ad un’economia policentrista europea.  Eppure nel Mediterraneo transita il 20% del traffico commerciale di tutto il mondo. Inoltre il mare alimenta l’economia blu con le sue otto filiere, nella quale l’Italia è al terzo posto in Europa come valore di costruzione del PIL, generando ogni anno 54 miliardi di euro come valore aggiunto. In passato è mancata una strategia unitaria tra le filiere del mare, ma l’istituzione di uno specifico Ministro in materia già un passo in avanti in questo senso.  In conclusione, Musumeci  ha ricordato che il Mediterraneo è un mare malato per inquinamento e innalzamento della temperatura, e va preservato e protetto per le future generazioni,  citando Gesualdo Bufalino:  ”Una goccia di mare mediterraneo contiene più storia di tutti gli oceani del mondo”.

Goffredo Greco