KC Catania Centro – Gita culturale nel ragusano

postato in: KC Catania Centro, News, News dai Club, SP-CL | 0

Domenica 29 ottobre il Kiwanis, il Club Catania Centro (presidente incoming Alfio Privitera) della Divisione 2 Sicilia – Etna patrimonio dell’umanità, ha organizzato un tour al Castello di Donnafugata, Santa Croce Camerina e Punta Secca nel Ragusano.
Il percorso è iniziato con la visita al Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che sovrastava quelli che erano i possedimenti della ricca famiglia Arezzo De Spuches; l’edificio copre un’area di oltre 7500 metri quadrati su 3 piani in stile neogotico, coronato da due torri laterali. Splendidi gli interni che racchiudono gli arredi originali e un ricco museo con i vestiti dell’epoca. Degne di nota i giardini con alberi secolari e un labirinto. Da ricordare che alcune stanze interne sono state set cinematografico nei “Vicerè” e gli esterni sono stati utilizzati nella serie del commissario Montalbano.

La giornata è proseguita con un ricco pranzo nel tipico ristorante “Il Gattopardo” e, dopo la visita al museo di Santa Croce Camerina, si è conclusa, prima del rientro, con la visita alla splendida spiaggia e del lungomare di Punta Secca.

Grande plauso al presidente Privitera che è riuscito a interpretare il vero spirito kiwaniano dell’amicizia e del piacere di stare insieme e arricchire il proprio bagaglio culturale.

Giovanni Vecchio