KC Catania Est – Gita culturale a Castiglione di Sicilia

postato in: KC Catania Est, News, News dai Club | 0

Domenica 15 ottobre il Kiwanis, Divisione 2 Sicilia – Etna patrimonio dell’umanità, Club Catania Est (presidente dott. Lorenzo Asero) e l’Associazione di Storia Patria per la Sicilia orientale (presidente prof. Alfio Signorelli) hanno organizzato, in riuscita socializzazione, un tour culturale a Castiglione di Sicilia fra l’Etna e il fiume Alcantara.

La visita del centro medioevale, è stata magistralmente diretta da Elio Garozzo, nella doppia veste di segretario dell’Associazione di Storia Patria e vice president del Kiwanis Europe e si è avvalsa della competenza di una esperta guida locale. Il percorso è iniziato con ammirare la Cuba di Santa Domenica (chiesa bizantina con elementi arabo-normanni) e con l’escursione alle piccole gole del fiume Alcantara; quindi, nella sala Consiliare del Comune di Castiglione concessa per l’occasione, il prof. Eugenio Magnano di San Lio ha tenuto una trattazione sulla storia del Castello di Lauria che domina il paese che da esso prende il nome. La visita del detto castello, edificato direttamente sulla roccia e di alcuni dei monumenti più importanti, quali la Chiesa seicentesca di Sant’Antonio Abate, la Chiesa madre dei Santi Pietro e Paolo dove tra le tante opere è possibile osservare una meridiana del 1882, la Chiesa di San Benedetto con annesso monastero delle Benedettine che divenne poi orfanatrofio provvisto della classica “ruota”, hanno fatto conseguire il migliore risultato della mattinata ai numerosi e attenti partecipanti.

È stato anche ricordato che a Castiglione di Sicilia recentemente è stata conferita una medaglia al valor civile per essere stato il primo paese d’Italia a subire il 12 agosto 1943 una strage nazista.

La giornata, con il soddisfacente momento conviviale, si è chiusa con il consueto “service” kiwaniano e una passeggiata tra i vicoli per meravigliarsi degli scorci paesaggistici del piccolo borgo considerato tra i più belli d’Italia.