“Al Campus con Lupetto” è il nome del service del Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio svoltosi in occasione del campo scuola per bambini con diabete a Roccaraso dal 12 al 16 luglio 2024. Con la partecipazione di 70 bambini diabetici e realizzato con il contributo della Regione Abruzzo dall’associazione ABCDEF APS con il Centro Regionale di Diabetologia pediatrica diretto dal dott. Stefano Tumini, il Campus si è confermato essere uno dei più grandi d’Italia. Dal dott. Stefano Tumini, presidente del Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, sono state consegnate ai bambini più piccoli ed ai loro genitori le favole “Lupetto e i suoi Amici”.
Il manuale, scritto dai ragazzi del K-Kids III A Cesarii, Advisor Federica Melchiorre, è una favola psico – educativa realizzata in un’ottica di “peer education” di cui il Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio ODV ha ideato e finanziato la stampa in volume e ha particolarmente a cuore non solo gli aspetti educativi indispensabili per l’autogestione del diabete, ma anche gli aspetti psicologici legati all’insorgere del diabete infantile.
I nostri piccoli eroi e campioni di inclusività (Orsetto e Riccio) che frequentano una scuola sui monti della Maiella accolgono il loro amico Lupetto e lo aiutano in ogni momento dalla diagnosi di diabete (fatta dal dott.Gufone) fino alla ripresa della frequenza scolastica compresa la gita scolastica (nella foresta incantata).
L’entusiasmo e la simpatia che hanno accompagnato la lettura della favola di Lupetto ci hanno confermato quanto bambini e ragazzi amino leggere e sfogliare libri e soprattutto quanto le favole sanno essere attuali e veicolare con gioia importanti messaggi sociali.