Diritto allo studio
Il Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio il 21 novembre ha omaggiato la memoria della socia Angela Amoroso, prematuramente scomparsa nell’agosto 2021, con la seconda edizione delle “Borse di Studio Angela Amoroso” presso il Museo Universitario di Chieti.
Nel ricordo dell’ impegno sociale di Angela a favore della comunità e a sostegno dei giovani, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio assieme alla famiglia D’Andrea-Amoroso e all’Assicurazione Vittoria ha inteso donare un contributo concreto agli studenti più meritevoli del Liceo Artistico “Nicola da Guardiagrele” che si sono distinti negli anni 2021/2022 e 2022/2023. Le vincitrici sono Brigida Sulpizio con voto finale 100 e lode, Francesca Pardi Ippolito con voto finale 100 e Asia Consorte con voto finale 100.
La cerimonia ha preso avvio con una sfilata di abiti e gioielli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “N. da Guardiagrele” ed i saluti delle autorità kiwaniane con il Dott. Stefano Tumini, presidente del Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio ed il luogotenente della divisione 11 Kiwanis DISM Ernesto Ceci, a seguire il saluto delle autorità civili con il sindaco di Chieti Diego Ferrara e la dirigente scolastica del liceo artistico “N. da Guardiagrele” Paola Di Renzo , nell’occasione nominata socia onoraria del club Kiwanis D’Annunzio dal presidente Stefano Tumini.
Un piacevole intermezzo musicale ha arricchito la mattinata grazie alla voce di Lella Marrone per poi seguitare la cerimonia con l’intervento della Dott.ssa Letizia Scastiglia, Direttore CNA – Chieti, dell’Avv. Maria Franca D’Agostino Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, della Dott.ssa Danea Campanella e Prof.ssa Valentina Sabatini docenti orientatrici del Convitto Nazionale “G.B.Vico” di Chieti ed a presentare la cerimonia il giornalista Piero Vittoria.
Non sono mancati momenti di commozione e dolci parole in ricordo di Angela Amoroso molto amata da tutta la comunità cittadina.
Le borse di studio sono “Un piccolo seme che vedrà sbocciare i talenti del prossimo futuro nel ricordo della nostra socia Angela, con il cuore verso un solo obiettivo di amore comune, perché “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.(B.P.)
Un caloroso ringraziamento alla prof. Zappacosta Luigina referente del progetto, al vicepreside prof. Orsini Gabriele del corso di gioielleria, alla prof. Core Anna del corso di moda, al prof. D’Incecco Francesco del corso di discipline plastiche, a Rete 8 con Di Fabio Andrea e Francesco Paolo Salviani, a Il Messaggero con Vittoria Piero e al fotografo Milazzo Andrea.