KC Chieti Pescara “G. D’Annunzio” . Seminario sul Long Covid con l’Associazione “Camminando insieme”

Il Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio assieme all’Associazione Camminando Insieme ha organizzato un seminario divulgativo aperto a tutta la popolazione su una tematica sanitaria di forte interesse ed attualità: il LONG CONVID. Grandissima la partecipazione e numerosi gli interventi e le domande del pubblico nel corso del seminario tenuto dal Dr. Francesco Ricci, responsabile dell’ambulatorio LONGCOVID Asl 02 di Chieti, il 10 novembre presso ‘Camminando Insieme” in via Muzii 6 a Chieti.

Studi e letteratura scientifica dimostrano che in molti casi gli strascichi del Covid risultano difficili da mandare via e la maggioranza di chi ha contratto il Covid-19 riesce a recuperare completamente entro qualche mese; altri invece continuano a presentare disturbi e manifestazioni cliniche per più tempo e strascichi a volte tanto severi da impedire il ritorno ad una vita normale.

Il seminario ha visto la partecipazione anche del primo cittadino teatino, il sindaco Diego Ferrara, che oltre a portare i saluti istituzionali è intervento come parte attiva fornendo i dati ministeriali regionali e provinciali sulla diffusione del Covid.

A seguito del grande interesse suscitato, il seminario sulla salute sarà inteso solo come il primo di una serie di approfondimenti su varie tematiche sanitarie; un ciclo d’incontri con la cittadinanza dal titolo “Ci prendiamo cura di Noi”.

Camminando Insieme Onlus, Miranda Di Matteo, Elvira Pecce, Amalia Iacovella, Annalisa Sdrubolini, Anna Vaccarella, Lilia D’Alesio