KC Chieti Pescara – Passaggio della Campana

postato in: KC Chieti Pescara, News, News dai Club | 0

Sabato 14 Ottobre 2023 il KIWANIS Club Chieti-Pescara presso il Porto turistico di Pescara ha celebrato la “Cerimonia del passaggio del martelletto dalla Presidente outgoing prof.ssa Paola Cuciniello alla Presidente incoming prof.ssa Mariagrazia Di Cioccio.
All’evento hanno partecipato numerose autorità del mondo dell’associazionismo e del sociale. Erano presenti le autorità kiwaniane, il Luogotenente dott. Ernesto Ceci, i Presidenti e past President dei Kiwanis Club Kiwanis Chieti-Pescara, KC G.D’Annunzio,KC Chieti-Theate KC Pescara, K. Francavilla, il Rotary Maiella, Soroptimist, La Misericordia e la Croce Rossa.
Una cerimonia in perfetto stile kiwaniano, nella quale, dopo aver ascoltato gli inni d’Italia e dell’Unione europea e il saluto della cerimoniera, prof.ssa Nina Guarini, sono state relazionate le attività svolte nel corso dell’anno sociale 2023/2024 ed è stato illustrato il programma che il Kiwanis Chieti-Pescara intende perseguire nei prossimi 12 mesi.

Abbiamo incontrato la Presidente incoming Prof.ssa Mariagrazia Di Cioccio, la quale non nasconde l’emozione per aver ricevuto questo prestigioso incarico.
Prof.ssa Di Cioccio, cosa significa per Lei e per la sua famiglia ricoprire l’incarico di Presidente del Kiwanis Chieti-Pescara?
Sono onorata e orgogliosa di essere Kiwaniana.
Essere Presidente  per me è un grande onore, sia per l’importanza sia il prestigio del ruolo. Dal primo ottobre 2023 sono ufficialmente Presidente in carica. È iniziato un nuovo anno sociale che terminerà il 30 settembre 2024.

Tanto è stato fatto dal mondo associativo Kiwaninano, ma tanto ci sarà da fare. Quali sono le attività che sta programmando per i prossimi mesi?
Il Kiwanis Club Chieti-Pescara è nato 10 anni fa, il kiwanis International ha 100 anni di storia.
La sua mission è: “servire i bambini del mondo” in inglese “Serving the children of the world”.
In questo anno sociale mi impegnero’ per fare services in favore dei bambini e indifesi, cerchero’ insieme ai soci del club di incrementare il numero dei soci.
Supporteremo il progetto distrettuale  WE CARE about kids, Kiwanis  for UNICEF “VACCINARE E SALVARE I BAMBINI DEL MONDO” per un ciclo completo di vaccinazione per un bambino contro le principali malattie.
Bastano solo 54,00 euro per vaccinare tanti bambini bisognosi.
Parteciperemo alle giornate del WWF(Kiwanis One Day), organizzeremo la giornata dei diritti dell’infanzia prevista il 20 novembre, supporteremo le associazioni culturali come “Chieti Poesia” e “Concorso Sinestetica” , del nostro socio Luigi Colagreco, spettacoli teatraliDiffonderemo la cultura attraverso Convegni sul bullismo e cyberbullismo.
Inoltre organizziamo la Befana Kiwaniana. (Piccola Opera Caritas)
Il Kiwanis International ha stipulato Convenzioni sia con la Croce Rossa, sia con l’Unicef a supporto dei ragazzi. Progetto: WE CARE KIDS
Raggiungere obiettivi che contribuiranno a migliorare la città di Chieti, servire i ragazzi, aiutare gli indifesi collaborando con enti quali : La misericordia e la Croce Rossa.
Contribuire alla raccolta fondi per acquisto di un pulmino oppure piccole attrezzature medicali.Partecipare a Convegni che migliorino il clima culturale e sociale del territorio.

Lei viene dal Mondo della Scuola ed è una Professoressa di Diritto ed Economia specializzata anche nel Sostegno. Quale contributo può dare la sua Associazione per favorire la crescita educativa, sociale e culturale dei ragazzi di oggi?
Il Kiwanis si dedica alla cultura e ai ragazzi, facendo partecipare i ragazzi ai K-Club, come quello presente presso l’ITCG Galiani-desterlich, promuove il concorso Sinestetica e Chieti Poesia, offre l’opportunità ai ragazzi di diventare volontari per iniziative quali Il Banco alimentare, la raccolta di rifiuti sulle spiagge del WWF.
Promuove convegni su temi attuali come il bullismo e  il Cyberbullismo, istruzione e alfabetizzazione(lettura, creatività).
La sottoscritta, in qualità di rappresentante del Kiwanis CH-PE e docente,ha inoltre sottoscritto la convenzione con la Dirigente del Liceo Classico G.B. Vico di Chieti per le attività di volontariato PCTO che i ragazzi realizzeranno con la nostra associazione.
Celebra la giornata Kiwanis One day, giornata dell’orgoglio dell’appartenenza.

Perché, secondo Lei, una persona dovrebbe iscriversi ad un’associazione come il Kiwanis?
Essere Kiwaniano significa avere l’orgoglio dell’appartenenza, creare amicizie stabili al fine di aiutare i bambini, i ragazzi e gli indifesi.
WE CARE KIDS, noi abbiamo a cuore i ragazzi!
Siamo entusiasti di essere Kiwaniani!