KC Chieti Theate e K-Kids – “Senza Zaino day”

postato in: K-Kids, KC Chieti Theate, News, News dai Club, SLP | 0

Il K- Kids Primary School De Petra  Casoli, sponsorizzato dal Kiwanis Club Chieti Theate, ha festeggiato il 15 maggio 2024, il “Senza Zaino day” per mostrare le bellezze del modello pedagogico.

Gli alunni di terza hanno dato vita ad uno spettacolo cantando “New York New York” di Sinatra e seduti in circle time, hanno esposto ai tanti genitori presenti la storia “Il paese degli aquiloni” e a seguire un’attività pratica costruendo degli aquiloni.

Il tema era rompere gli schemi e la scelta degli aquiloni, quale simbolo di libertà e leggerezza, è stata dettata dalla necessità di divertirsi, giocare all’aperto, riscoprire i giochi di una volta. La storia degli aquiloni si perde nella notte dei tempi. Da Archita di Tarano, lo scienziato greco del IV secolo a.C., agli strani uccelli di carta della Cina imperiale, l’aquilone non è solo un gioco per bambini: è diventato anche simbolo di libertà, pace, unione e sostenibilità.

Nelle scuole Senza Zaino non si dà troppo peso ai libri di testo, ma si privilegiano strumenti didattici tattili e “giocosi” che possano stimolare la curiosità dei bambini. Il metodo del curricolo globale si fonda su tre valori: l’ospitalità, la responsabilità, la scuola come comunità di ricerca.

Grazie agli insegnanti tutti, all’advisor Alessandra Bosco e al Dirigente Scolastico Serafina D’Angelo.
”Insieme si può fare di tutto e di più”.