KC Domodossola – Sponsor del Progetto “Adotta una porta”

postato in: KC Domodossola, News, News dai Club | 0

Venerdì 31 maggio si è svolta l’inaugurazione del progetto “Adotta una porta” presso l’IC Bagnolini di Villadossola. L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerosi studenti, parenti e personalità locali. Dopo la presentazione del progetto, che ha coinvolto 17 sponsor tra cui il Kiwanis Club di Domodossola, impegnato a sostenere progetti per il benessere dei bambini, sono intervenuti il Sindaco di Villadossola Bruno Toscani, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania RUBATTO e il presidente Kiwanis Club Domodossola Vittoria Allegranza, insieme agli studenti Valentina Dini e Gabriel Bjes, per spiegare ai presenti l’origine del progetto, che è nato dall’idea della segretaria d’istituto Raffaella.

La Professoressa di Arte e Immagine Franca Palumbo, da sempre appassionata di pittura, ha abbracciato con entusiasmo il progetto e lo ha portato a termine con la collaborazione di circa 20 studenti delle tre classi medie. Attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, la Professoressa Palumbo li ha aiutati a realizzare le proprie idee, sviluppando le loro potenzialità. Durante l’inaugurazione sono state presentate 38 porte a tema, illustrate con grande astuzia e passione dallo studente/pittore Ivan Bionda. Ogni porta rappresenta un viaggio nell’arte dei grandi artisti con riproduzioni di quadri famosi e molte ideate sul momento, ogni porta ha scritto in alto i nomi degli alunni che hanno dipinta; le porte sono state impostate dalla prof. Palumbo e poi dipinte dai ragazzi con il suo costante supporto in quanto le vernici all’acqua usate sono indelebili e difficili da sfumare in quanto asciugano subito. Questo progetto crea un ambiente stimolante per vivere, studiare e soprattutto crescere.