Ieri 3 aprile, giornata proficua e ricca di emozioni per il Club E Gialai di Palermo.
Abbiamo sottoscritto un protocollo con l’Università di Palermo il cui scopo è “promuovere, condurre e realizzare progetti e iniziative volte a favorire lo svolgimento di attività congiunte. Dette attività potranno interessare le Strutture di Ateneo (Dipartimenti, Scuola di Medicina e Chirurgia, Poli territoriali e Centri autonomi di spesa). Le Parti potranno promuovere:
– attività volte a contribuire alla valorizzazione dell’innovazione, della ricerca e del capitale umano nei vari ambiti del sapere;
– attività formative nei settori rispondenti alle vocazioni e peculiarità associative anche con riguardo al mondo del volontariato o di coloro che aspirano ad accedervi;
– la formulazione e realizzazione di programmi di studio e di ricerca in vari ambiti, lo scambio di dati, di informazioni, di servizi scientifici e culturali;
– progetti, piani di sviluppo e soluzioni di partnership finalizzate alla compartecipazione nella realizzazione dell’obiettivo di sviluppo socio-culturale del territorio”.
Un passo importante (a quanto ha affermato il Magnifico Rettore è la prima volta che, in Italia, un Ateneo stipula un accordo del genere con Club Service) che speriamo possa portare buoni frutti.
Ieri, però, è stato un momento importante anche per altri motivi. Innanzitutto, perché dal confronto con gli altri Club Service presenti, è emerso con chiarezza che non abbiamo nulla da invidiare a nessuno in quanto ad attività svolte e a presenza presso sedi istituzionali. Ma anche perché, come speravamo, da questo incontro sono già nate diverse opportunità di crescita di cui vi informeremo successivamente con maggiore dettaglio.
Un ringraziamento particolare va a tutti i Soci del Kiwanis Club E Gialai presenti (alcuni venuti da fuori Palermo) che pure in una giornata lavorativa non hanno rinunciato ad essere presenti a questo evento importantissimo. Ma un ringraziamento speciale va anche ai Soci e Amici del Club Kiwanis di Menfi che, come già in passato, ci sono stati vicini.