Giovedì 8 febbraio alle ore 10,30, presso l’Auditorium della S.M.S. “Giuseppe Pagoto” di Erice, alla presenza degli alunni delle seconde classi, i Soci del Club Elimo Paceco hanno celebrato la Giornata della Memoria organizzando una conferenza dal titolo: Shoah “Per non dimenticare”.
Il Presidente, Giuseppe Licari, ha introdotto i lavori ringraziando la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giorgina Gennuso, per la disponibilità mostrata, ha presentato le finalità kiwaniane, ha proiettato il filmato sui vaccini ed il video “Speciale sullo Shoah” del K.D.I.S.M., quindi ha dato la parola alla prof.ssa Antonella Catanese che, a nome della Dirigente, ha ringraziato il Kiwanis per aver dato l’opportunità di approfondire l’argomento con i ragazzi su questo tema, affinchè se ne prenda coscienza e non si dimentichi le persecuzioni subite dai deportati nei campi di concentramento nazisti.
L’assessore ai servizi sociali, Carmela Daidone, ha informato che l’Amministrazione del Comune di Erice ha promosso delle borse di studio indirizzate ai ragazzi diciottenni per visitare i campi di concentramento nazisti. La stessa ha dichiarato di essere stata testimone del forte impatto emotivo che una tale esperienza ha destato sui ragazzi in una precedente edizione.
Il relatore, prof. Benedetto Barranca, ha ricordato che, in Italia, la commemorazione delle vittime dello Shoah il 27 gennaio coincide con il giorno della liberazione dei prigionieri nel campo di concentramento di Auschwitz. Successivamente ha fatto un excursus sull’introduzione nei vari decreti leggi promulgati della parola razza e del suo significato dispregiativo fino ad arrivare alla promulgazione delle leggi razziali che hanno privato gli Ebrei dai diritti fondamentali e successivamente hanno consentito la deportazione e morte di milioni di Ebrei. La proiezione di filmati ha documentato le atrocità commesse in questi campi di sterminio.
I ragazzi sono stati molto interessati e attenti ed hanno interagito con il relatore.
Giuseppe Pantaleo, Webmaster