KC Elimo Paceco – Giornata dei Diritti del Fanciullo presso la Scuola Media “Eugenio Pacelli” di Paceco

Lunedì 20 novembre 2023 presso la Scuola Media “Eugenio Pacelli” di Paceco il Club Elimo Paceco ha celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza incontrando i ragazzi della seconda classe.

Il Presidente del Club, Giuseppe Licari, moderatore dell’incontro, ha salutato i presenti nell’aula magna ed ha presentato la dott.ssa Marilena Barbara – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Paceco che ha portato i saluti del Sindaco, impegnato in altre attività istituzionali, spiegando che l’Amministrazione Comunale condivide con il Kiwanis molte iniziative ed auspicando lo svolgimento di attività solidali in collaborazione.

Ha, poi, presentato la Garante per l’Infanzia del Comune di Paceco, dott.ssa Cristina Leone, psicopedagogista, con la quale sono già in cantiere alcune attività in garanzia dei diritti dei bambini.

Il prof. Gagliani, coordinatore responsabile delle attività sociali, ha portato il saluto e le motivazioni della mancata presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Barbara Mineo.

Dopo la presentazione del Luogotenente Governatore della Divisione 7 Sicilia, Giuseppe Alletto, il Presidente, Pino Licari, ha sinteticamente spiegato quale ruolo e quali attività svolge il Kiwanis a livello globale e sul territorio locale, elencando alcuni tra i più importanti services effettuati per i bambini e le loro famiglie meno abbienti.

Ha poi introdotto i relatori:

• Il dott. Gaspare Salerno, pediatra, è intervenuto sul tema della pediatria sociale, spiegandone il significato e le applicazioni concrete in favore dei bambini.
  • L’avv. Claudia Anna Li causi – Civilista del Foro di Trapani – ha instaurato un simpatico e costruttivo dialogo con gli studenti, spiegando in maniera semplice ed elementare il concetto di Diritto e i relativi Doveri che ne derivano, cosa molto apprezzata dai ragazzi che hanno formulato diverse domande.

Il Presidente, Giuseppe Licari, ha poi proiettato un video sulla collaborazione del Kiwanis con l’UNICEF per portare i vaccini salvavita nelle aree più recondite del globo ed ha elencato, con idonee spiegazioni, semplificando, gli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.

I lavori sono stati conclusi dal Luogotenente, dott. Giuseppe Alletto, pediatra, che ha posto l’accento sulle malattie infettive e sull’importanza dei vaccini che continuano a salvare a vita a milioni di bambini nel mondo.

A tutti i Docenti presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione all’incontro ed a tutti gli studenti un adesivo con il simbolo del Kiwanis International e del Club Elimo Paceco.

Giuseppe Pantaleo, Webmaster