KC Elimo Paceco – Giornata per i diritti dell’Infanzia presso la scuola primaria Giovanni XXIII

Giovedì 23 novembre, anche quest’anno i Soci del Club Elimo Paceco hanno voluto incontrare gli alunni delle V classi della Scuola Elementare Giovanni XXIII di Paceco sul tema: “Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il Presidente del Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari, moderatore dell’incontro, ha ringraziato i presenti e ha dato la parola al Sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, che, nonostante gli impegni istituzionali, ha voluto salutare i giovani studenti, esortandoli ad assimilare bene i concetti oggetto di esposizione.
Il moderatore ha portato i saluti e le scuse della Dirigente Scolastica Barbara Mineo e del Luogotenente Governatore Giuseppe Alletto, oggi non presenti per impegni non previsti; ha poi presentato la Garante per l’Infanzia del Comune di Paceco, Dr.ssa Cristina Leone, psicopedagogista, che ha evidenziato l’importanza di questa figura in garanzia dei diritti dei bambini, ai quali ha assicurato una presenza attiva e la massima disponibilità.
Il Presidente, Pino Licari, ha sinteticamente spiegato agli studenti il ruolo e le attività svolte dal Kiwanis a livello internazionale e dal Club Elimo Paceco sul territorio locale, elencando i services più importanti realizzati per i bambini e le famiglie meno abbienti.
Il Dott. Gaspare Salerno, pediatra, è intervenuto sul tema: “Il bambino felice” sollecitando l’Amministrazione a lavorare affinchè Paceco diventi nel breve periodo “La città dei bambini” realizzando strutture dove i bambini possano incontrarsi, giocare e socializzare in piena sicurezza.
L’Avv. Claudia Anna Li Causi, Civilista del Foro di Trapani, ha subito instaurato un rapporto empatico con gli alunni, spiegando in maniera semplice ed elementare il concetto di Diritto cui corrispondono, inevitabilmente, relativi Doveri; ne è scaturito un dialogo costruttivo e simpatico, molto apprezzato, in cui molti sono intervenuti e hanno formulato interessanti domande.
Il Presidente ha poi proiettato un breve video sulla collaborazione tra Kiwanis e UNICEF per fornire i vaccini salvavita nelle aree più remote del globo e ha elencato, con idonei commenti e spiegazioni, gli articoli riassunti in maniera semplice della Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.
A tutte le Insegnanti presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione all’incontro e a tutti gli studenti un piccolo adesivo con il simbolo del Kiwanis International e del Club Elimo Paceco.

Giuseppe Pantaleo, Webmaster