KC Elimo Paceco – Kiwanis One Day a scuola con piantumazione alberi

Giovedì 16 novembre presso la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Paceco, i Soci del Club Elimo Paceco insieme agli alunni della IV classe ed alle loro insegnanti hanno celebrato il Kiwanis One Day.

La Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Barbara Mineo, ha presentato il Presidente del Club, Giuseppe Licari, sottolineando la fattiva collaborazione che ormai da anni si è consolidata con il Club.
Il Presidente, Giuseppe Licari, ha spiegato ai bambini il significato della parola Kiwanis ed il carattere internazionale dell’organizzazione con le sue molteplici attività ed importanti services sempre a sostegno dei diritti dei bambini e dei ragazzi; ha poi proseguito specificando le attività del Club sul territorio, elecando i più importanti interventi e le attività di solidarietà realizzate nei confronti dei minori e delle loro famiglie.

Questa importante ricorrenza della Giornata Mondiale del Kiwanis è stata celebrata con la piantumazione di un albero di ulivo ed una pianta di citronella. Il Presidente ha narrato ai bambini alcune leggende legate all’ulivo, sottolineando l’importanza millenaria dell’albero per la cultura dei popoli mediterranei dal punto di vista alimentare, della salute, dell’ambiente, della cura e della bellezza del corpo e ricordando che simboleggia da sempre la pace. Durante la piantumazione vi è stato un attivo ed interessante dialogo tra i Soci presenti ed i bambini su temi ambientali, sugli incendi ricorrenti degli alberi e sul cambiamento climatico.

Insieme alle piante è stata collocata una targa del Club a testimonianza della manifestazione. A conclusione la Dirigente Barbara Mineo ha raccomandato ai bambini di prendersi cura dell’albero.
A tutti i bambini è stato offerto in omaggio un temperamatite con il simbolo del Kiwanis e del Club e delle matite.

Giuseppe Pantaleo, webmaster