KC Enna – “Non sanno quello che fanno” Conferenza sui rischi della rete

postato in: KC Enna, News, News dai Club | 0

Venerdì 9 Febbraio  il Kiwanis club di Enna ha organizzato una conferenza  presso l’aula magna  dell’Istituto  Comprensivo Statale ” Neglia – Savarese” sul tema: Non sanno quello che fanno. I giovani e i rischi della rete .

Sono intervenuti  il Dr. Giuseppe Raffa, Pedagogista presso la A.S.P. di Ragusa e il Dr. Antonio Caglià, Luogotenente Governatore Kiwanis – Div. 5 Sicilia. Hanno partecipato all’incontro  gli alunni delle classi I^ e II^ della scuola media.

La  Dirigente scolastica Prof.ssa Marinella Adamo saluta e ringrazia il club per avere scelto questo Istituto per  trattare un argomento così delicato e attuale.
Il Presidente del club Angelo Scalzo nel suo intervento ricorda ai giovani alunni la principale mission del Kiwanis: “Serving the children of the world”.
Il Luogotenente Antonio Caglià ha evidenziato che nella mission è presente anche la volontà da parte del Kiwanis International di promuovere una raccolta fondi da destinare all’Unicef per sostenere una campagna di vaccinazioni per i bambini.
Il Dr. Giuseppe Raffa nel suo intervento ha subito instaurato con i giovani allievi una piacevole intesa ed ha loro manifestato i rischi che potrebbero incontrare  dal momento in cui, inconsapevolmente, aderiscono  ai vari profili social. Li ha esortati ad essere vigili  e a parlare sempre con i genitori e i docenti di quanto succede a loro. Gli allievi hanno partecipato attivamente intervenendo per avere maggiori chiarificazioni in merito.

La stessa tematica è stata proposta  nel pomeriggio ai genitori ai quali il Dr. Raffa ha comunicato  che l’emergenza educativa interessa soprattutto gli adulti di riferimento. Li ha esortati sull’importanza di essere genitori  partecipi alla vita dei figli e  allo stesso tempo  autorevoli  nel creare  un rapporto relazionale che li vede coinvolti in questo processo digitale  che definisce “Rivoluzione  gentile”. Genitori ed Insegnanti sono intervenuti più volte per chiedere  quali  strategie  attuare.

Il responsabile della comunicazione, Giuseppe Castronovo