KC Etneo – Conferenza sui mutamenti climatici e le relative conseguenze

postato in: KC Etneo, News, News dai Club | 0

Nella sala conferenze del Centro incontro giovani Rosario Livatino, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Nicolosi, dopo la rituale esecuzione degli inni nazionali e la lettura delle finalità kiwaniane fatta dalla cerimoniera Francesca Rapisarda, i saluti del Sindaco e dell’Assessore e la presentazione della serata da parte del Presidente del Club Giuseppe Di Paola,  le brave relatrici dott.ssa Stefania Gozzo e Giuliana Pulvirenti hanno illustrato, anche con l’ausilio di immagini,  come i cambiamenti del clima ed alcune attività edilizie hanno fatto sì che le rondini ed i rondoni, che prima popolavano i nostri centri abitati stanno diventando sempre più rari.

Ciò, che potrebbe sembrare cosa di poco conto, potrà provocare, a caduta, conseguenze per le altre specie animali ed anche per l’uomo.

Basta pensare al fatto che i rondoni, animali insettivori, riescono a distruggere milioni di zanzare ed altri insetti nocivi e fastidiosi, mantenendo l’equilibrio nell’eco sistema.

Le relatrici hanno creato a Catania un’associazione “Apustraker” che si dedica al recupero dei volatili in difficoltà ed in particolare delle rondini e dei rondoni.

Alla manifestazione erano presenti, oltre ai soci del Club Etneo, il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Galea ed il Presidente del Comitato Finanze del Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato.

Ci hanno onorato con la loro presenza il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti e l’Assessore alla Cultura dello stesso Comune prof.ssa Letizia Bonanno.

Antonio Sciuto