KC Etneo – Giornata Infanzia, Kiwanis One Day e Festa dell’albero

Il 21 novembre, il Kiwanis Club Etneo ha voluto riunire in un’unica manifestazione il Kiwanis One Day, la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata dell’albero.

Con la preziosa collaborazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Ercole Patti, prof.ssa Francesca Amore, e dell’Amministrazione Comunale di Trecastagni, nei plessi della scuola dell’infanzia di via Grassi, della scuola dell’infanzia e primaria di via Toselli e della scuola media di via Machiavelli, i ragazzi hanno proceduto alla piantumazione di alberelli d’ulivo, donati dal nostro Club Kiwanis e dalla Regione Siciliana.

Sono stati accolti dalla Dirigente il Presidente del Club, Giuseppe Di Paola con una significativa presenza dei soci del Club Etneo, tra cui il Presidente del Comitato distrettuale Finanze del Kiwanis, nonchè Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Nunzio Spampinato.

Per il Comune di Trecastagni erano presenti il Sindaco dott. Giuseppe Messina, il Presidente del Consiglio Comunale Salvo Finocchiaro e gli Assessori Edmondo Pappalardo e Concetto Russo.

Nel corso delle manifestazioni sono stati inaugurati nel plesso di via Machiavelli “l’aula verde” (uno spazio attrezzato per fruire del boschetto annesso)  ed i laboratori di sostenibilità nei restanti due plessi scolastici, entrambi realizzati grazie ai Fondi del PON FESR – “Edugreen”.

I bambini, ottimamente preparati dalle loro insegnanti, hanno accolto i kiwaniani e le altre autorità con canti ed inni di gioia intonati alla giornata che si celebra.

Commovente è stato il minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare l’atroce morte di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime del femminicidio.

Il Presidente del Club Giuseppe Di Paola ha illustrato ai presenti le finalità del Kiwanis e come il Club si occupa dei bambini del mondo. Lo stesso Di Paola ha esortato i piccoli a tutelare  ed amare gli alberi ed a curarne la diffusione.

È stato anche proiettato un breve filmato che illustra l’impegno del Kiwanis International, a fianco dell’UNICEF, a fare arrivare ai bambini delle Nazioni più povere i vaccini necessari per una sana crescita.

Antonio Sciuto