KC Etneo – Gita culturale a Buccheri

postato in: KC Etneo, News, News dai Club, SP-CL | 0

Bella giornata quella trascorsa il 28 ottobre dai soci del Kiwanis Club Etneo, nel corso della gita culturale ricreatica nel comune di Buccheri, riconosciuto uno dei borghi tra i più belli d’Italia ed insignito del titolo di “Borgo più bello di Sicilia”.

I kiwaniani etnei hanno avuto il piacere di ospitare anche il Presidente  del Club Paternò Turi Caruso accompagnato dalla moglie e da  altri soci e la past President del Club Catania Est Teresa Patania.

Accompagnati da una bella e brava guida locale, abbiamo potuto ammirare le bellezze del paese, dei suoi panorami mozzafiato con viata sulle antiche neviere da una parte ed i boschi di Monte Lauro con la Madonna che guarda il cielo dall’altra, dei suoi vicoli a sali e scendi, delle ripide scalinate che hanno messo a dura prova le gambe dei partecipanti ma, soprattutto, le splendide Chiese, in particolare la Chiesa della Maddalena e quella di Sant’Antonio Abate con le loro meravigliose facciate e gli interni fantastici.

La guida, nell’illustrarci i monumenti, ha intramezzato la storia della cittadina con gli usi e costumi dei suoi abitanti e con le loro tradizioni e leggende.

Naturalmente la giornata si è conclusa a tavola per degustare i piatti tipici del luogo realizzati esclusivamente con prodotti locali.

Un ringraziamento particolare va al Presidente Pippo Di Paola, al Chair del Club Prospero Sciuto ed al Segretario Salvatore Laudani per avere ottimamente organizzato l’evento.

Antonio Sciuto