KC Etneo – Presentazione del libro/inchiesta “Il caso Martoglio” di Luciano Mirone

postato in: KC Etneo, News, News dai Club | 0

Bella serata all’insegna della cultura e della ricerca quella organizzata il 5 luglio dal Kiwanis Club Etneo in collaborazione con il Comune di Nicolosi ed il giornale locale L’Eco dell’Etna.

Nell’aula consiliare del Comune di Nicolosi l’autore prof. Luciano Mirone ha presentato un suo libro/inchiesta sulla ricerca della vera causa della morte dello scrittore siciliano Nino Martoglio.

La serata ha avuto inizio, come di consueto, con l’esecuzione degli inni e la lettura delle finalità kiwaniane fatta dalla cerimoniera Francesca Rapisarda.

L’esposizione della teoria dell’autore, brillantemente moderata dal giornalista sky Nino Spampinato, figlio del nostro Nunzio Vice Governatore eletto, tendeva alla confutazione della tesi ufficiale sulla morte del grande scrittore, la quale aveva attribuito il decesso ad una caduta accidentale nella tromba dell’ascensore dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

Molti sono gli indizi tratteggiati dal Mirone che conducono ad un’altra verità. Molto più verosimilmente si è trattato di un delitto. La morte, secondo l’autore, è stata provocata per tacitare un personaggio scomodo alla classe economicamente dominante dell’epoca ed alla politica del nascente fascismo. Molti sono infatti gli indizi che contrastono con la tesi ufficiale e che accomunano l’assassinio di Martoglio con quello avvenuto pochi anni dopo di Matteotti.

Alla serata sono intervenuti il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, l’assessore alla cultura dott.ssa Letizia Bonanno, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Sanfilippo, alcuni giornalisti della rivista l’Eco dell’Etna e, per il Kiwanis, il Lgt Governatore Angelo Galea, il Presidente del Club Etneo Giuseppe Di Paola, il Vice Governatore eletto Nunzio Spampinato, l’Imm. Past Luogotenente Antonio Sciuto ed il Luogotenente eletto Giuseppe Geremia, i soci del Club Etneo e degli altri club della Divisione.

Antonio Sciuto