KC Genova Columbus – Contributo all’integrazione culturale gastronomica

postato in: KC Genova Columbus, News, News dai Club | 0

11 aprile 2024 – Presso il celeberrimo ristorante Zeffirino, in via XX Settembre a Genova, si è svolta la fase finale del concorso “Per il miglior ceviche ecuadoriano in Liguria”, indetto dal Consolato dell’Ecuador a Genova, ed al quale il Kiwanis Club Genova Columbus ETS ha dato un fondamentale contributo. Lo scopo del concorso è diffondere l’alta cultura gastronomica ecuadoriana in Italia, in particolare in Liguria, dove la comunità di quel Paese dell’America Latina è molto numerosa, aprendo in questo modo nuove strade lavorative “d’eccellenza” a molti giovani.
I cinque finalisti si sono sfidati nella realizzazione del miglior ceviche ecuadoriano di gambero, e sono stati valutati da una giuria composta da Sua Eccellenza l’Ambasciatore Gustavo Palacio Urrutia, Console dell’Ecuador a Genova, e dagli chef dello storico ristorante Zeffirino di Genova e dell’Accademia Italiana Chef.
Erano presenti molte autorità, fra le quali il Console Generale del Perù Carlos Eduardo Tavera Vega, il Viceconsole dell’Ecuador Edison Paredes Carrera, ed Alessio Bevilaqua, Consigliere Comunale con delega, in rappresentanza del Sindaco di Genova. Mentre i cinque finalisti si accingevano a sottoporre i loro piatti alla giuria, Luigi Pampana Biancheri, in qualità di Luogotenente della Divisione 15 Lombardia-Liguria, ha brevemente spiegato cos’è il Kiwanis, e la nostra Presidente Sandra Moran ha parlato delle nostre molte iniziative, sia in Italia che in Ecuador. Finalmente, dopo un emozionante spareggio fra i primi due classificati, è stato proclamato il vincitore: si tratta di Carlos Haz Flores, un giovane cuoco di origini ecuadoriane. La nostra Presidente, assieme al Console dell’Ecuador ed agli chef della giuria, gli ha consegnato il voucher del Kiwanis Club Genova Columbus ETS, che gli consentirà di recarsi in Ecuador, dove potrà frequentare il corso della Scuola di alta cucina Iche di Manabì.