KC Genova Columbus – Incontro con un importante esponente della cultura afroecuadoriana

postato in: KC Genova Columbus, News, News dai Club, SP-CL | 0

3 marzo 2024 – Lourdes Yepez, Consigliera del Kiwanis Club Genova Columbus ETS, ha incontrato Wilson Ezequiel Sevilla, un artigiano costruttore del tamburo “bomba”, uno strumento musicale che lo collega ai suoi antenati, nella comunità di San Juan de Lachas, provincia di Carchi (Ecuador), con l’obiettivo di valorizzare la cultura afroecuadoriana. A 76 anni Ezequiel continua con dedizione a raccogliere materiali che saranno utilizzati per assemblare i tamburi. Questi materiali si trovano nelle piane desertiche della Valle del Chota e nelle foreste subtropicali del Nord-Ovest della Sierra ecuadoriana, dove vivono varie comunità afroecuadoriane. La sua collezione di oltre trenta “bombe” mostra una vasta gamma di dimensioni (da 15 a 40 cm di diametro) e, di conseguenza, una grande varietà di toni.