KC Giarre Riposto – Conferenza “Inciampare nella memoria” in interclub con altre associazioni

Il 29 Gennaio presso la Sala degli Specchi del Comune di Giarre, a ricordo del giorno della memoria, si è svolta una interessante conferenza organizzata dal KC Giarre Riposto unitamente ai Club del territorio, la Fidapa Giarre Riposto, il Lions Giarre Riposto, il Rotary Club Giarre Riviera Ionico Etnea e l’Unitrè con la partecipazione del Liceo Scientifico Leonardo di Giarre. Relatrice la Professoressa Marinella V. Sciuto, docente e referente dell’U.S.R. Sicilia per la didattica della shoah.

La professoressa Sciuto, grande conoscitrice della Shoah, ha esposto in maniera molto comprensibile e sentita il valore del giorno della memoria e della sua istituzione per nulla tralasciando alcune riflessioni sulla solidità che lo stesso debba avere per le generazioni future.

Sono inoltre intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Giarre Tania Spitaleri, nonché i vari  Presidenti dei Club presenti.

Interessante l’intervento della Presidente del KC Giarre Riposto Pina Patanè, che ha sottolineato come durante l’olocausto i bambini siano state le vittime maggiormente esposte, poiché tra gli intenti dei nazisti precipuo era quello di porre fine alla continuità di razza, e ciò ha portato alla abominevole conseguenza dell’uccisione di oltre un milione e mezzo di bambini.