KC Kamarina – Incontro a scuola sulla sicurezza stradale

postato in: KC Kamarina, News, News dai Club | 0

I recenti fatti di cronaca hanno spinto il KC Kamarina e a organizzare un incontro a scuola per parlare della sicurezza stradale. Incidenti dove si vedono coinvolti sempre più i giovanissimi che, con scooter, monopattini e biciclette, non hanno una conoscenza e soprattutto la coscienza di capire le conseguenze delle loro azioni.

È stato così che a maggio, in collaborazione con l’ICS Sciascia di Scoglitti, è stato organizzato un incontro tra il corpo di polizia locale e gli alunni della scuola secondaria di primo grado; nell’incontro erano presenti i referenti della polizia locale, tra cui il comandante, il presidente del club Sergio Marangio, il segretario Giovanni Grasso e la cerimoniera Angela Botta.

L’incontro ha voluto dimostrare come un corretto modo di comportarsi permette di salvare, non solo se stessi, ma anche chi è, casualmente, coinvolto. Inoltre, attraverso alcuni filmati, sono stati illustrate le regole fondamentali del codice della strada e le responsabilità che si assumono i genitori per la loro potestà.

Alla fine dell’incontro, alcuni dei ragazzi hanno esposto delle domande alla referente della polizia locale che, tramite chiari esempi, ha fatto chiarezza sull’argomento.

Infine il comandante, il presidente del club e la vicepreside della scuola hanno esposto le loro opinioni e ringraziato i presenti per la loro attenzione con l’augurio che questo incontro abbia raggiunto lo scopo prefissato di far prendere coscienza ai futuri fruitori della strada che una corretta conoscenza del codice della strada e un comportamento adeguato, salvano la vita di molti.