il Kiwanis club Kamarina, confermando quella che è la sua missione di associazione a servizio dei bambini nel mondo, ha svolto, in forma assolutamente gratuita, un’opera di prevenzione verso le patologie infantili di tipo pneumologico, attraverso il progetto “Un soffio per la vita”. Il nostro obbiettivo consisteva nel sottoporre a un esame spirometrico semplice basale tutti i bambini delle terze classi delle scuole medie degli istituti scolastici di Vittoria.
Da diversi anni si assiste ad un aumento dei casi di malattie respiratorie che colpiscono i bambini durante la loro crescita, patologie che spesso, se diagnosticate precocemente, possono essere curate in maniera definitiva, limitando o annullando gli eventuali danni che nel frattempo si sono determinati.
Il tardivo riconoscimento di queste malattie, invece, ne favorisce il progressivo aggravamento, con una duplice conseguenza: da un lato un uso sempre più cospicuo di farmaci affinché il trattamento possa essere efficace, dall’altro una limitazione a vari livelli della qualità di vita di quelle che saranno le future generazioni di adulti.
Grazie alla disponibilità del dott. Giuseppe Marino, pneumologo e socio del nostro club, siamo stati in grado di monitorare ben 34 adolescenti, a cui verrà consegnata la diagnosi personale, in modo del tutto anonimo.
Il presidente del club, Sergio Marangio, ha voluto sottolineare l’importanza di queste attività che svolgono le nostre associazioni che, con tantissime ore di volontariato, si interessano del bene e del futuro dell’infanzia e adolescenza. Erano presenti anche i soci Carmelo La Porta, con cui “giocavamo in casa”, e il segretario del club Giovanni Grasso, con il prezioso supporto per l’organizzazione del flusso dei ragazzi.
Il presidente del KC Kamarina, ha voluto ringraziare i ragazzi e i presenti per la loro disponibilità e la grande professionalità e competenza del nostro carissimo amico, dott. Marino.